View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-11-2009, 03:36 PM
marco marco non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Anche io mi sono posto lo stesso problema in questi giorni, anche perchè sono stato invogliato dall'incentivo statale che mi ha coperto il 30% della spesa (fino ad un tetto di 700 euro) che nel mio caso è stato quasi il massimo: circa 650 euro.
Infatti ho comperato una Kalkhoff che di listino ne costava 2200 ma con sconto 10% del venditore e di 30% di incentivo la sono andata a pagare poco più di 1200 euro.
Torniamo alla tua domanda... vi sono vari tipi di biciclette elettriche in commercio, ma si possono dividere per tipologia a seconda del tipo di sistema che montano.
Lasciando stare le cinesi che non sono a norma e l’assistenza è inesistente, le più economiche (tipo le Frisbee) costano sui 700 euro e con una piccola modifica (non legale) ti permettono di poter andare senza pedalare.
L'unica cosa positiva è quella, perchè poi la bici besa 70kg, ha una ciclistica del cavolo e non è sicura per il trasporto dei bimbi.
Va bene in pianura, ma per le salite ti tocca spingere e in partenza ti tocca sgobbare per far girare i pedali... poi basta che li fai girare un poco e poi senza sforzo la bici va da sola (le chiamano volgarmente bici a pedalata sostituita invece che assistita).
Salendo di livello, puoi trovare delle vere bici ma con lo stesso sistema di motore, però invece che avere delle batterie al piombo hanno quelle al litio, quindi pesano sui 25kg (la prima che mi viene in mente è l'Adriatica ma ce ne son un sacco).
Il sistema migliore invece, almeno per fare le salite, è prendere una bici con il motore Panasonic. Vi sono varie marche che montano questo sistema ed il migliore e più costoso fra questi è sicuramente Flayer, poi Kalkoff, Helkama, Gazelle e MBM (quest’ultima prodotta in Italia).
La differenza sostanziale è nel sensore, che funziona appena spingi sui pedali senza aspettare che il pedale faccia un giro, e la spinta del motore è proporzionale a quanto spingi tu sui pedali: è ideale per partenze da fermo anche in salita, quindi molto comoda per la città e per quando hai pesi aggiuntivi come il bambino o la spesa (si dice si superino pendenze fino al 27%).
Fra le varie marche citate prima per queste bici con motore Panasonic, oltre la qualità della componentistica in generale varia la tipologia di cambio (esterno o al mozzo) e freni (disco, V-Brake o tamburo).
Unico neo a mio avviso è che costano un botto (dai 1700 euro fino agli oltre 3500) e per averle spesso si deve aspettare dei mesi, a meno che non ne trovi qualcuna disponibili già presso qualche venditore.. ma se hai fretta devi accontentarti del modello o taglie disponibili (almeno in questo periodo pre-estivo e di incentivi statali).
Però poi sono fantastiche perché tu pedali sempre come su una bicicletta normale, ma grazie alla precisione e naturalezza del meccanismo e alla ottima silenziosità, sembra di pedalare sempre in leggera discesa, anche se sei in salita con la spesa e il bambino dietro.
Credo di aver fatto una buona panoramica.
Tienici aggiornati
Ciao
Rispondi quotando