View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-11-2009, 12:57 AM
Violetta Violetta non è in linea
Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 95
predefinito Gli errori della chimica

Quote:
Originariamente inviata da ema Visualizza il messaggio
Ho visto un video che parla della storia dell'Industria chimica, dei suoi errori ... nessuno parla mai degli errori fatti .
Sono solo in parte daccordo col filmato che hai mostrato...

Non dimentichiamo MAI che è grazie alla chimica che abbiamo il sapone, i detersivi, la glicerina (creati dalla bollitura dei grassi), i fertilizzanti, abbiamo i tessuti colorati (con coloranti artificiali tipo rosso, indaco, azzurro,cremisi, fucsia, il nero d'anilina ...), la distillazione dell'alcool, l'estrazione della cellulosa dalle piante (per fare carta,pasta di legno, fibre tessili artificiali....), i profumi (di aldeidi, eteri....), i materiali per la concia delle pelli, il nylon, il PVC....
e potrei continuare l'elenco all'infinito.

L'evoluzione dell'industria chimica influì inoltre sulla trasformazione della società favorendo il trasferimento di molta manodopera del mondo contadino (ma questo si dice anche nel tuo filmato) a questo nuovo settore.

Sicuramente, ci sono degli ERRORI nella scienza della chimica...ma chi non ne fa! Einstein per esempio inizialmente disse che l'universo si contraeva (invece si espande!).

Ma è solo grazie ad alcuni errori di Fermi, che si scoprì la fissione dell'Uranio; è grazie ad altri errori si comprese che nel nucleo degli atomi NON ci sono elettroni ma neutroni, insieme ai protoni.

Si usa dire "sbagliando s‘impara". Ma sinceramente talvolta dagli errori non si impara proprio nulla; a volte però un errore può suscitare interesse su quell’argomento, la necessità di introdurre nuove metodologie per chiarire il problema.... e FARE DUNQUE nuove scoperte, e FARE DUNQUE nuove invenzioni.

Violetta
Rispondi quotando