View Single Post
  #3773 (permalink)  
Vecchio 05-07-2009, 06:40 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Buon pomeriggio a tutti. Oggi ho fatto la broncoscopia e sono ancora del tutto ri9nco da una notte insonne per la tosse e dall’anestesia. Caro Nanni, i sacrifici di 35 sedute di radioterapia hanno dato i loro frutti, riporto il referto della bronco:
trachea pervia mediana; carena sottile mobile; a dx pervietà e motilità conservate; a sx principale e inferiore pervi e mobili; superiore sx stenotico in toto da fatti sclerotici post attinici.
Il medico mi ha spiegato che la stenosi = restringimento e la sclerosi = indurimento della mucosa del bronco sup. sx sono dovuti all’effetto della radio e rimarranno tali forse per sempre, con conseguente dispnea, affaticamento da sforzo e dolore retro sternale; in compenso non ci sono tracce, almeno visive, dell’infiltrazione e radicalizzazione tumorale che a gennaio permeava tutta la mucosa del bronco. Penso di aver raggiunto un ottimo risultato anche se 35 sedute sono state lunghissime, quasi infinite: coraggio Nanni che alla fine anche per te si vedranno i risultati.
Adriana, la pensione di inabilità ti verrà convertita in assegno sociale nel 2011, se in tale anno raggiungi l’età pensionabile. Per quanto riguarda l’antireflusso gastrico ti consiglio GAVISCON, un cucchiaio dopo i pasti e due prima di andare a letto: Cerca di far passare più tempo possibile tra la fine cena e l’andare a letto e usa due cuscini in modo tale che esofago e trachea risultino più alti. In bocca al lupo. Ora vi lascio e vado a cercare di riposare un poco, sono decisamente fiacco e stanco. Ciao da Franco
Rispondi quotando