View Single Post
  #3736 (permalink)  
Vecchio 05-04-2009, 11:03 AM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Un caloroso bentornato a tutti gli scioperanti della “Bandita”. Sono felice di apprendere che è stato uno stacco piacevole e di stretta comunanza ed amicizia.
Rosanna, la tutela dei malati, e di quelli di tumore in particolare, è vero che lascia alquanto a desiderare poiché affidata esclusivamente al SSN ed all’iniziativa privata. Purtroppo (o forse meglio) noi colpiti da tumore in Italia siamo “solo” 2 milioni circa, tra malati attivi, malati in follow up e malati in remissione da oltre 10 anni. Non riusciremo mai a costituire una forza tale da riuscire ad influenzare la politica attiva e tanto meno le case farmaceutiche, per la maggior parte non nazionali, che detengono o quasi il monopolio della ricerca con scopi non certo umanitari. Se poi aggiungiamo che in Italia non esiste ancora la tanto decantata e prospettata “Class action” che esiste nei paesi anglosassoni e che permetterebbe di associarsi nelle cause contro qualcuno, al fine di ridurre notevolmente le spese ed aumentare le possibilità di miglior tutela dei propri diritti. Tieni presente però un fatto importantissimo che fa la grande differenza tra il sistema Italia e quello dei paesi anglosassoni: In USA ed Inghilterra non esiste un SSN come da noi, la maggior parte delle cure non sono gratuite o comunque accessibili economicamente. Per quanto riguarda la gratuità delle cure mediche non dispensate dal SSN, in ossequio alla Costituzione, vi è la possibilità di obbligare il SSN provocando una causa in tribunale ove il giudice dovrà stabilire se effettivamente quel farmaco è indispensabile per la cura e la salvaguardia della vita del paziente. Ovviamente puoi capire la gravità, complessità e lunghezza della causa stessa; ecco che in questo caso sarebbe molto utile l’esistenza di un istituto giuridico come la class action del tipo americano. Per quanto riguarda il dosaggio: la dose ridotta da 37,5 è ampiamente protocollata e molte Regioni la dispensano normalmente, tra le quali il Veneto (dove risiedo e dove ho quasi sempre assunto questa dose), il Lazio, la Toscana, Lombardia, Umbria. Non credo proprio che la Puglia possa essere differente (discostandosi dalle linee guida del SSN) e tanto meno che il tuo oncologo possa dire una cosa del genere. Comunque non si può assumere la dose da 50 mg a giorni alterni, ne risulterebbe una decisamente bassa se non assunta in contemporaneità con altro farmaco (vedi nexavar). Spero di essere stato esauriente su un argomento che porterebbe ad una discussione infinita senza praltro venire a capo di nulla o quasi.
Tommaso belle le due foto ma per favore indicaci i personaggi presenti. Io ho riconosciuto Erminio e sua moglie Giusy; Lorenza e Cristiano; Nanni; i giovani fidanzatini di Matilde, per esclusione Te con la tua folta chioma. Mi mancano all’appello alcune persone……
Un saluto a tutti, buona giornata lavorativa (a chi fatica!) ciao da Franco
Rispondi quotando