View Single Post
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-25-2009, 08:28 AM
Violetta Violetta non è in linea
Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 95
predefinito Procedimento per esercizi su pH

Quote:
Originariamente inviata da string Visualizza il messaggio
come procedere nella risoluzione degli esercizi sul pH?cosa devo capire prima di tutto?quale procedimento si segue?dove devo arrivare e come?grazie mille...
Bisogna vedere se nell'esercizio ci sono reazioni di neutralizzazione, se si tratta si soluzioni tampone....
Il procedimento iniziale cambia (per esempio, per la neutralizzazione il valore di pH finale dipende dal fatto se il sale formatosi subisca o meno reazione d'idrolisi; per il tampone, il pH si stabilizza a certi valori....).

In un caso molto semplice di tipologia di esercizio, si hanno le concentrazioni dell'acido presente nella soluzione (per esempio: HCl 0,30 M): devi calcolare il pH, basta applicare una semplice formuletta, dove secondo la definizione il pH è il logaritmo della concentrazione degli ioni H+ presenti in una soluzione:

pH = log[H+]


Se il pH se risulta maggiore di 7 la soluzione è basica, se è inferiore a 7 è acida, mentre se è precisamente 7 è neutra.

Nel calcolo del pOH invece se risulta maggiore di 12, la soluzione sarà acida, mentre se è inferiore la soluzione sarà basica, questo perchè in questo caso prevale la seguente relazione:
pH + pOH = 14


In ogni caso, si tratterebbe della spiegazione di mezzo programma di Chimica Inorganica.....IMPOSSIBILE DA DARE IN UN FORUM!!

Violetta
Rispondi quotando