View Single Post
  #3530 (permalink)  
Vecchio 04-08-2009, 05:51 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Eccomi di ritorno dalla TAC: per ora non so nulla, referto la mattina del 15 in occasione della visita oncologica (e spero ripresa sutent). Per ora non ci penso, penso solo alla domenica di Pasqua e a tutto quello che comporta (grande pranzo in famiglia e cucina la suocera!!!!!)
Rosanna, la compatibilità HLA, si chiama “tipizzazione”, io l’ho fatta a Padova con tutti i miei fratelli anche se poi al S.Raffaele l’hanno ripetuta solo su di me ed i due che sono risultati identici. Non so se a Bari siano preparati a farla, per farlo dovrebbero conoscere il tipo di trapianto. Provare per credere!
Cara Chiara l’esito della radioterapia, se le irradiazioni avevano lo scopo citoriduttivo (diminuire le metastasi) e non solo analgesico, si vedrà dopo circa un mese dal termine, periodo dopo il quale si dovrebbe eseguire una tac. Le cellule tumorali sono tali: cellule , per cui nessuno strumento è in grado di individuare una cellula che circola nel nostro organismo. Ci sono casi in cui si sono manifestate metastasi anche dopo 10-15 anni (vedi il caso di Adriana che ha avuto metastasi dopo 13 anni di guarigione o me che le ho avute dopo 5 anni). Il fatto che le masse tumorali vengano prese in tempo, cioè quando sono ancora piccole, è positivo perché si possono curare meglio, con più probabilità di regressione. Purtroppo ci sono luoghi del nostro organismo in cui il tumore o le metastasi sono ”silenti”, asintomatiche e quindi ci si accorge di averle solo quando hanno raggiunto dimensioni notevoli o hanno compromesso notevolmente l’organo (vedi rene o pancreas).Tutto ciò non riguarda tuo padre per cui tranquillizzati (nel limite del possibile) e continua a seguirlo come fai. Spero si rimetta presto e che i benefici della radio si manifestino ancora più presto. Ciao a tutti da Franco
Rispondi quotando