View Single Post
  #3490 (permalink)  
Vecchio 04-04-2009, 11:42 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Si in effetti ho visto che il Mycostatin è a base di Nistatina. Forse è la forma in confetti che è sconsigliata, non so ma questo è quanto mi fu detto a suo tempo.
Sorprende anche me il fatto che l'oncologa della mamma di Gumper volesse prolungare la terapia per altre due settimane, considerando che è a dosaggio pieno. Normalmente la tendenza a prolungare è quando il dosaggio è ridotto a 37,5. Mi pare ci sia qualcuno di noi che lo fa o lo ha fatto, a parte Erminio che ha modificato il ciclo. La TAC normalmente si esegue ogni 2 cicli (tre mesi) anche per non affaticare ulteriormente l'unico rene) mentre gli esami ematochimici vengono eseguiti normalmente all'inizio, a metà e fine terapia (praticamente ogni 15 gg circa).
Cara Manuela, forse tuo padre non ha compreso appieno lo scopo, il fine del Sutent. Purtroppo per lui, e per noi, il Sutent non cura il canco, non procura una remissione completa. In alcuni casi, fortunati e non molto frequenti, produce delle regressioni anche notevoli delle metastasi ma difficilmente le fa sparire completamente. Il sutent blocca l'angiogenesi delle cellule tumorali, inibisce cioè il proliferare di vasi sanguigni che la cellula tumorale è in grado di creare e dai quali si nutre. In parole povere cerca di "congelare" per fame lo stato attuale della cellula tumorale: cronicizza la malattia e da questo ne deriva che il farmaco dovrà essere preso a vita (o perlomeno fintanto che funziona sul nostro organismo). Non so nemmeno, perchè non ho notizie in merito, se una volta che si sia verificata una regressione completa delle metastasi si possa smettere il sutent o meno. Di una cosa sono certo, fintanto ci sono metastasi dovremo continuare la cura, con tutto ciò che questo significa e comporta. Io sono in sospensione sutent dal 3 febbraio scorso perchè sto facendo radioterapia (che finirò il 7 prossimo), e non vedo l'ora di ricominciare con il sutent. Non che mi piaccia soffrire, ma non oso immaginare cosa possa essere successo dentro di me dopo quasi 10 settimane senza sutent. Lo saprò dopo la tac che farò il giorno 8/4, quindi verso il 15-16 di questo mese quando avrò il referto. Sarà meglio che tuo padre si abitui all'idea di convivere con la terapia, con molta calma e pazienza e tanta tanta forza d'animo.
Ringrazio Michi per le notizie su Tommaso. Sono sicuro che domani scalpiterà e vorrà scrivere in prima persona. Se ho capito un pochgino com'è, dovrebbe somigliarmi: io, dopo l'intervento di nefrectomia, mi sono alzato la sera stessa per andare in bagno: non sopportavo l'idea di fare uso del pappagallo!!! La mattina dopo ero già seduto sul letto e dopo 4 gg, visto come stavo, mi hanno buttato fuori dall'ospedale!!!
Ribadisco, con grande rammarico, che non potrò partecipare all'incontro perchè mia moglie lavorerà. Sarà per un'altra volta.
Una buona notte e buona domenica a tutti da Franco
Rispondi quotando