View Single Post
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-01-2009, 03:41 PM
mic mic non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 10
predefinito

ciao miele, ma certo.. allora, non conosco direttamente la scuola di cui parli tu, se ho capito bene è la SPP evolutiva, che è riconosciuta dal MIUR.. il titolo che rilasciano le scuole riconosciute, conseguito da uno che è laureato in medicina e non in psicologia, abilita a fare il concorso e quindi a esercitare nei reparti che richiedono specializzazioni equipollenti o affini.. quindi se un servizio di salute mentale, un ser.t. , un servizio di psicologia cerca un medico, chi ha la specialità in psicoterapia può accedere al concorso, e se lo vince farà il medico in quel reparto con tutte le mansioni del medico.. sono pienamente d'accordo con te, se ti smazzi 6 anni di medicina, magari a torino, il minimo è che poi fai il medico! Io posso dirti che sono arrivato a fare questa scelta dopo aver variamente contemplato la specializzazione universitaria, e mi sento di sponsorizzarla perchè per me è stata una scelta davvero positiva, adesso sono al 3° anno di specialità (psicoterapia istituzionale a genova), lavoro da 4 come libero professionista in un dipartimento per le dipendenze, da un annetto lavoro anche in una comunità psichiatrica e riesco anche a organizzarmi un po' di studio... e ti assicuro che faccio il medico a tutti gli effetti! Come dicevo a marz ci sono delle parti che un medico che fa la scuola in psicoterapia deve farsi da solo, o magari durante i tirocini, tipo la gestione psicofarmacologica o la diagnostica differenziale, però è fattibile.. spero di averti risposto, se avessi bisogno di qualunque cosa sai dove trovarmi... ciao, e in bocca al lupo per la tesi!
Rispondi quotando