View Single Post
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-25-2009, 11:59 PM
Violetta Violetta non è in linea
Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 95
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lachimica Visualizza il messaggio
potresti far ossidare all'anodo Pb+2 a Pb+4 che vi si deposita come PbO2 azzurro...
Il biossido PbO2 è di colore bruno cioccolata!!!!
Tanto è vero che,nella pittura a tempera, in genere non si usa il Pb3O4 come pigmento, proprio perchè tende a trasformarsi in PbO2 colorando tutto di marrone....

Quote:
Originariamente inviata da Simone092 Visualizza il messaggio
.....Ora vorrei provare a farlo con le viti del mio motorinoXD e vorrei farle blu,che metallo posso mettere a ridurre al posto del rame-e col metallo che mi da il colore blu in che acido lo metto?
e se lo dovessi fare col rame,dove lo posso trovare il solfato rameico?è il verderame?
Il verderame ha formula chimica CuSO4, come il solfato rameico = sono esattamente la stessa cosa! Si acquista in sacchetti contenenti granuli, e non costa tantissimo!

Per quanto riguarda un composto da usare per colorare di blu le viti del motorino............. in condizioni ossidanti, si produce Fe3+ che dà colore giallo, mentre in condizioni riducenti predomina il Fe2+ che è di colore blu.
Dunque, mettendo ferro allo stato di ossidazione +3, e permettendo ad esso di ridursi (cioè di acquistare elettroni e passare allo stato di ossidazione +2), otterresti sicuramente il colore blu.
So per certo che questa colorazione funziona anche col metallo, oltre che con il vetro.
L'unico inconveniente è che devi raggiungere temperature di 1000-1200 gradi centigradi
Rispondi quotando