View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-22-2009, 01:13 PM
miele miele non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 16
predefinito

Ciao, io studio medicina e sto facendo la tesi in neuropsich infantile..
1) no non sono equipollenti, cioè sono due specilità diverse, se sei psichiatra puoi lavorare in un reparto di psichiatria, se sei neuropsichiatra infantile puoi lavorare in un reparto di NPI oppure di pediatria negli ospedali dove non c'è la NPI

2)direi di sì ma in un caso solo per gli adulti e se vuoi gli adolescenti e nell'altro solo per i bambini e gli adolescenti

3)non ne sono certa ma credo proprio di no, che io sappia se sei specilizzato in pediatria puoi fare solo 2 anni anzichè 5 di NPI ma con psichiatria non hai nessuno "sconto" perchè sono troppo diverse..

4)sì, ci sono delle valutazioni precise per entrare in specialità, contano solo gli esami in lista e ogni ateneo ha la sua lista (che può essere leggermente diversa dalle altre università) e comunque contano solo i voti dal 27 in su

5)di questo non ho idea..fino a quando c'era il contratto vecchio penso di sì adesso col nuovo ordinamento delle specialità non ti saprei dire..

Per le differenze ti posso dire la mia opinione, io sono stata molto indecisa fino all'ultimo tra le due e per chiarirmi le idee sono andata a frequentare entrambi i reparti. A psichiatria vedi solo adulti e quasi tutti psicotici, cioè proprio scollegati dalla realtà, ci sono anche dei nevrotici ma in generale sono solo ambulatoriali. C'è molta poca clinica "medica" nel senso che non visiti nel modo tradizionale, più che altro parli, chiedi, ascolti e se il paziente in questione ha anche un problema di cuore, chiami il cardiologo, insomma niente a che fare con la medicina interna. Inoltre spesso il giro alla mattina non si fa al letto del pz ma a tavolino. In molti reparti ci sono vari tipi di attività come musicoterapia e via dicendo..
A NPI invece c'è molta clinica e la maggior parte dei pazienti sono neurologici (paralisi cerebrali infantili, ritardi mentali, malattie muscolari..) e solo una minoranza psichiatrici (per lo più anoressie o disturbi oppositivi della personalità)..le attività sono molto più simili ad un reparto di neurologia (ambulatorio epilessie, emicranie..) rispetto che a uno di psichiatria.
Io ti consiglio di andare a frequentare per chiarirti le idee perchè sono davvero due mondi diversi, se posso esserti utile..
Rispondi quotando