View Single Post
  #3340 (permalink)  
Vecchio 03-22-2009, 11:34 AM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Buona domenica a tutti gli amici.
Comincio dal nuovo socio Massimo: benvenuto in questa piazza, se continuerai a frequentarci troverai degli ottimi amici, disponibili a darti i consigli che cerchi e a fugare qualche dubbio che nel tempo è fisiologico che venga. Dici che tuo padre dovrebbe cominciare col sutent; questo vuol dire che è già sotto controllo e cura presso un centro oncologico. Se è così non devi preoccuparti del costo del farmaco, decisamente proibitivo per le nostre tasche, in quanto è distribuito dal SSN anche se solo come uso ospedaliero (vuol dire che viene distribuito direttamente al paziente dalla farmacia interna dell’ospedale). Sarà l’oncologo che segue tuo padre a consigliarlo dopo aver valutato i pro ed i contro della cura sul tumore. Non tutti i fisici riescono a sopportare gli effetti della cura, piuttosto pesanti come avrai letto, tenendo ben presente che il sutent non è adatto alla cura delle metastasi di tutti i tipi di tumore ma solo, prevalentemente, per quelle di origine renale. Facci sapere qualcosa di più, per esempio dove site seguiti, di che tumore si tratta e dove sono localizzate le metastasi ecc. Ti aspettiamo, ciao ed in bocca al lupo per tuo padre.
Caro Morgan, io ho seguito, da spettatore prima e da partecipante al comitato per la sicurezza e recupero in mare dopo, i GP dal 1981 al 1990 che si svolgevano lungo il litorale Veneziano con base alla Marina 4 di Jesolo. Erano i tempi in cui correvano Missoni jr., Panatta ecc. (entrambi recuperati dal sottoscritto al largo dopo varie avarie). Ho seguito come staff anche un’edizione della Venezia-Montecarlo relativamente all’imbarcazione messa in acqua dai Cantieri Dalla Pietà di Venezia facendo tappa nel porto di Livorno. Poi le cose sono cambiate e non sono stati più organizzati a Venezia ma si sono spostati a Trieste e quindi ho lasciato perdere. Erano altri tempi ed il mare era la linfa vitale che mi scorreva per le vene!! Mentre ora lo vivo da tranquillo pensionato, con qualche nuotata estiva e tanto relax sotto l’ombrellone!!
Tommaso, per quanto riguarda lo stomaco, non saprei proprio cosa dirti, ho sempre digerito di tutto, anche i massi! Tieni presente che il radioterapista mi ha vivamente sconsigliato di mangiare agrumi (per l’acidità che dovrebbero provocare) ed io invece non ho mai smesso senza alcun problema. Ovviamente qualche volta anche io ho pesantezza di stomaco, mi prendo un cucchiaio di magnesia e tutto passa. La sera, prima di andare a letto ingurgito due cucchiai di Gaviscon (fa schifo) ma dormo bene perché blocca il riflusso gastroesofageo che è la fonte dei disturbi maggiori. Non è un farmaco nel senso che non viene metabolizzato ma è solo un ”tappo” che dopo 5-6 ore viene espulso naturalmente. Come avrai letto mi piace troppo la buona cucina, per questo so anche cucinare discretamente bene sia ai fornelli che alla griglia. Non posso rinunciare a tutto!!! Giusto Venerdì mi sono fatto fuori un paio di etti (da solo) di calamari e bianchetti fritti, appena scolati ed asciugati erano una delizia!!! Mi dispiace per te fratello…… PS guarda che per l'incontro non serve l'invito!!!
Vi saluto tutti, ora vado a preparare il pranzo (fusilli alle zucchine e galletto ai ferri). Tanto per cambiare. Ciao a tutti da Franco
Rispondi quotando