View Single Post
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-18-2009, 10:35 PM
Violetta Violetta non è in linea
Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 95
predefinito Depressione

..........vi scrivo sperando di trovare qualche consiglio per aiutare una mia zia che da anni soffre di depressione...........Come si può cercare di risolvere o almeno migliorare la situazione prima che accada il peggio?

----------------------------

La tua lettera mi ha particolarmente colpito, perchè ho perso due persone care (entrambe molto giovani) a causa di questo "mal di vivere"...
la depressione ha come sintomo principale una modificazione dell'umore, il quale si manifesta sempre con la stessa malinconia, sempre con la stessa tristezza....
Tu parli di ospedalizzare questa donna....per metterti la coscienza a posto? Per fare qualcosa prima che "accada il peggio" (come hai detto tu)?
Si legge spesso di tragiche notizie di cronaca in cui una persona inspiegabilmente si uccide o uccide i famigliari; e in questi casi magari emerge che la persona era affetta da depressione. In questi casi la depressione, forse, non era stata adeguatamente valutata e non si era considerato attentamente che tipo di personalità ci fosse alla base.
Questa donna ha mollato tutto per crescere i propri figli: forse vive un contrasto interno tra i propri desideri e la possibilità di metterli in atto.

Il malessere, in questo caso, è scaturito da un evento esterno, che ha prodotto un sentimento di vuoto: c'è una causa reale che permette così di elaborare meglio i vissuti interni!
Io penso che sarebbe meglio far comprendere a questa signora la propria condizione di sofferenza, farle percepire le sue cause attraverso gli strumenti culturali e scientifici che esistono.
In bocca al lupo

Violetta
Rispondi quotando