View Single Post
  #13 (permalink)  
Vecchio 09-11-2007, 10:18 PM
Vladimiro Vladimiro non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 6
predefinito

Io per dare qualche spiegazione avrei bisogno di mettermi davanti a un impianto hi-fi e fare degli esempi concreti basati sulla pratica, cioè sull'ascolto. La teoria non è il mio campo. Potrei dire: il timbro, la dizione, l'estensione, ma sono cose che non sono in grado di far capire senza il sussidio di qualche cd.
Non credo sia possibile poi, per profani come noi, avvicinarsi genericamente all'Opera Lirica. Si comincia sempre da singole opere che per qualche motivo suscitano il nostro interesse. Magari dal "Don Giovanni" di Mozart perché incuriositi dalla figura del protagonista o dai significati simbolici dell'opera. Oppure da "Tosca" perché uno un giorno visita Castel Sant'Angelo e scopre che è in parte ambientata lì. Oppure da "Turandot", per provare a capire in quale contesto cade l'aria "Nessun dorma". O "La Valchiria" di Wagner, per scoprire cosa c'è intorno al motivo - famosissimo - della Cavalcata delle valchirie. Si comincia ad ascoltare, magari si scopre che una Tosca piace più di un'altra Tosca e ci si comincia a chiedere perché...
Rispondi quotando