View Single Post
  #15 (permalink)  
Vecchio 09-11-2007, 04:48 PM
Aldo Aldo non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 1
predefinito

Salve.
Per fare il punto una volta per tutte sul problema dell'acqua bollente nello scarico del lavandino, e/o della lavatrice e/o del water ecc., mi permetto rammentare che uno scarico costruito come si comanda dovrebbe essere non in tubi di plastica (non tocco l'argomento piombo perchè si usava molti anni fa, comunque io ho da 35 anni scarichi di piombo di prima fusione diametro 32....!) di qualsivoglia qualità, qualsivoglia colore o qualsivoglia diametro (PVC, Polipropilene, Polimero etilene ecc), bensì di MOPLEN©. È questa la magica parola che risolve a priori, e per sempre, ogni problema.
Esistono in commercio i tubi di MOPLEN, i raccordi, i pezzi speciali ecc.: il VERO problema è che costano un mucchio di soldi, ma proprio un mucchio, poiché destinati a durare molti decenni, e quindi non si riesce a trovare facilmente un grossista o un ferramenta che ne sia provvisto: si conteranno sulle dita d'una mano per ogni Regione... e talora occorre prenotarli...
Un consiglio: non arrendetevi, e pretendete (o installate voi stessi) tubi in MOPLEN ©.
P.S.: diametro di qualsiasi scarico non inferiore a mm 32; curve non più strette di 45°; pozzettini o viti d'ispezione nei punti potenzialmente critici (e lubrificate i tappi). Inoltre non confondete nella ricerca in internet i tubi corrugati in Moplen (quelli per la protezione d'altri tubi o guaine) ma cercate i tubi lisci per uso edilsanitario.
Altro P.S.: leggete in internet le specifiche elastoplastiche e termomeccaniche del Moplen: interessantissime...
Saluti.
Rispondi quotando