View Single Post
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-04-2009, 05:45 PM
bithos bithos non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 11
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Precarietà Visualizza il messaggio
Produzione è ricchezza appunto, produzione è prodotto, non si sono mai prodotti beni utili, e lo scambio è stato basato sui mercati e sull'iper produzione, lo credo che il sistema ha fallito, inoltre vorrei definire l'idea di "ricchezza" anche questa è stata alterata, in questo senso posso aver dato l'impressione di attaccarti, ma è solo perchè percepivo una visione standardizzata, e lo standard si sà, non lascia spazio alle interpretazioni, quindi se ti sei sentito attaccato ti chiedo scusa, ora torno al concetto di ricchezza, la produzione capitalista ha attribuito valore a merci di nessun bisogno, ovvero a merci non necessarie, indottrinando le persone a credere che "le cose in più" fossero necessarie alla vita quando invece le cose necessarie non venivano più tutelate, ovvero il dirritto all'acqua pubblica (quella non si produce è "sorgente naturale" perdonate il gioco di parole), il diritto allo studio, neanche quella è una produzione nell'accezione classica (della globalizzazione) che gli si da, il diritto alla casa, il diritto al lavoro, che viene prima del dovere a produrre, bisogna ripensare appunto il modello di sviluppo, che non sia più basato sul togliere a chi già non ha, ma tassi chi ha molto da spendere, e non per rivalsa ma solo per sancire un equilibrio, che sia realmente tale, e poi ricchezza potrebbe anche significare condivisione invece che competizione, siamo animali evoluti oppure no? se è no allora come le altre specie dovremmo essere destinati all'estinzione...
In verità credevo che l'argomento in discussione fosse l'attuale crisi economica e non la valutazione del c.d. modello capitalistico.
Nel qual caso in gran parte condivido il tuo giudizio sulla inutilità dei traguardi posti ai cittadini, anche se poi debbo riconoscere che l'unica alternativa reale è risultata parimenti fallimentare.
Che sia la volta buona per una terza via?
Rispondi quotando