View Single Post
  #3057 (permalink)  
Vecchio 02-27-2009, 10:57 AM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Cool

Ernesta, non so se i due effetti della radioterapia si possano avere separatamente. A me hanno detto che l'effetto sarà decisamente terapeutico e che a questo, ovviamente, si associerà quello antalgico in quanto la parte infiammata sarà "sfiammata". Il tipo di macchina ha la sua grande importanza, a Padova usano una macchina denominata ONCOR, ad angolazione variabile che permette di colpire solo le parti interessate evitando tutti, o gran parte, degli organi collaterali. Non so dirti altro, confesso la mia ignoranza in materia. Ciao ed un saluto a Severino.
Myta, decisamente ti ne sai più di me però, il Cardio-Oncologo quando ho fatto le visite di controllo prima e durante e dopo il sutent, mi ha detto di misurare la pressione almeno due volte al giorno (mezza mattina e pomeriggio) non a orari precisi. Questo da quando la pressione è salita oltre i valori di 145/95. Per quanto riguarda le macchinette in effetti non tutte sono precise. A me è stata consigliata la marca OMRON che, da prove fatte con la mia dott.ssa con lo sfigmometro tradizionale, si è rivelata abbastanza attendibile (scarto di + o - 5 mg.) che, dati i valori pressori, mi è stato detto possono essere ignorati per quanto riguarda l'assunzione delle pastiglie regolatrici della pressione. Tu che ne pensi??
Un saluto a tutti ed in particolare un benvenuto (???!!!) a Monica. Mi dispiace per le condizioni di tuo padre ma sono dell'avviso che, fintanto che i sintomi collaterali sono sopportabili e per tali intendo fintanto che non sono gravemente invalidanti, la terapia NON debba essere mai interrotta per non interferire sull'effetto curativo dell'accumulo del farmaco. Fare una terapia a spizzichi e bocconi, è dimostrato, non serve a nulla se non a far soffrire ulteriormente il paziente per gli effetti colalterali. Dove siete seguiti? Come si chiama tuo padre? Che sintomi collaterali ha effettivamente sofferto oltre le piaghe ai piedi e mani (di cui soffriamo tutti oltre a tanti altri)? Tutte queste domande non sono poste per mera curiosità ma solo per poter capire meglio e consigliarti sul dar farsi in base alle nostre poliedriche e molteplici esperienze. Un saluto ed a risentirci presto.
Purtroppo non ho nessuna notizia di Alberto e questo mi fa disperare. Questa notte l'ho sognato e non è stato un bel sogno.....
Una saluto a tutti da Franco
Rispondi quotando