View Single Post
  #2953 (permalink)  
Vecchio 02-14-2009, 03:08 PM
matilde matilde non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
predefinito *

Ecco perché quando siamo ammalati il sonno é un’ottima cura: spegne la coscienza e lascia libero il corpo di “ripararsi” senza le interferenze di tutto quel sistema pensieri/parole/emozioni che invece, da svegli, condiziona e guida la fisiologia del corpo.


Quindi c’è una rigenerazione fisica, e se il sonno é stato profondo, la mattina ti svegli con quel senso di freschezza e forza.

Non so se ho evidenziato bene il doppio mistero della rigenerazione notturna…

-la rigenerazione fisica, andiamo a letto stanchi se dormiamo bene ci alziamo rinvigoriti.
La mattina c’è un turgore dei tessuti, siamo gonfi, perché il processo vitale di notte è così intenso che c’è un turgore. Pensate che il mattino il corpo è più alto di un centimetro che la sera. Per cui ci alziamo e ci rimpiccioliamo di una piccola quantità.

- la rigenerazione interiore, tutti facciamo l’esperienza di andare a letto gravati da una preoccupazione da un’ansietà, magari dovuta a qualcosa di pesante successa il giorno prima, un lutto, un dispiacere, un contrasto. Magari questo ti impedisce di dormire, ti addormenti, la mattina ti alzi, il problema c’è come il giorno prima, però non ti turba più così profondamente, come se avessi preso anche lì una certa distanza
Rispondi quotando