View Single Post
  #19 (permalink)  
Vecchio 09-06-2007, 02:34 PM
Candido Candido non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 7
predefinito

Riassumendo ci sono 2 sistemi: uno chimico ed uno fisico.

Quello chimico sfrutta dei componenti chimici (carbonato di sodio e non so cos'altro) che disciolti nell'acqua sviluppano anidride carbonica. Bisogna mettere il tutto in una bottiglia con tappo a tenuta in modo che l'anidride carbonica che si sviluppa e che comincia ad uscire dall'acqua ad un certo punto raggiunga una certa pressione di modo che poi non riuscendo più ad uscire rimanga nell'acqua. Le bustine con queste polverine si trovano in vendita nei supermercati ("Idrolitina" o "Frizzina").

L'altro sistema invece utilizza delle bombolette di gas anidride carbonica ed un piccolo macchinario con delle bottiglie particolari (con un attacco a baionetta che va innestato sulla macchina) che riempite con acqua permetto di avere l'acqua gasata tamite l'inserimento del gas sotto pressione.

Il secondo sistema è più costoso (va acquistato il macchinario e le bombolette) ed è consigliabile a chi fa uso normalmente di acqua gasata, il primo invece è economico ma lascia un sapore all'acqua a causa dei sali disciolti che varia da marca a marca e che a non tutti può piacere.

Ciao
Rispondi quotando