View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-08-2007, 03:34 PM
andreas andreas non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 22
predefinito La spesa per la politica italiana è la più alta d'Europa

Approposito di politica, il punto fondamentale è quanto ci costa davvero la politica? La spesa per il mantenimento della classe politica italiana è la più alta in Europa. I parlamentari italiani percepiscono stipendi da favola e rimborsi altrettanto generosi per spese che non hanno mai sostenuto e che non sono tenuti a dimostrare di aver effettuato, per non aggiungere i numerosi e lussuosi benefit, sgravi ed agevolazioni di tutti i generi. Un possibile commento sarebbe che se avessero stipendi da operaio o semplici dirigenti sarebbero più suscettibili ad offerte e corruzione, ma allora come mai la nostra classe politica è piena di gente corrotta, criminali (c’è gente che siede in parlamento con già condanne definitive) imprenditori ?
Intanto si potrebbe avanzare il dubbio che ci sia un conflitto di interesse di fondo se pensate che noi siamo i loro “datori di lavoro” e loro stessi si stabiliscono i compensi, gli aumenti e via dicendo.
Volevo citare un articolo di Italia Oggi, di qualche giorno fa, in cui si faceva notare che il ministro Dipietro (ex magistrato di mani pulite) aveva acquistato un edificio tramite una società di famiglia (qui hanno tutti società di famiglia) stipulando un regolare mutuo come tutti i cristiani. Fino a qui non ci sarebbe quasi nulla di strano se non che il Ministro fece spostare la sede del proprio partito in questo palazzo appena acquistato, facendo pagare al partito stesso un affitto pari al costo del mutuo.
Questo era solo un assaggio delle innumerevoli sozzerie che commette questa gente approfittando della propria posizione, come si può credere ancora a quello che dicono?
Un'altra cosa che volevo far notare è come per accedere a qualsiasi concorso pubblico bisogna, tramite semplice autodichiarazione, dichiarare di non avere processi penali in corso e di non avere, insomma, la fedina penale sporca. Ma allora perché per andare in parlamento questi requisiti non sono necessari? Perché chi governa l’Italia è già stato giudicato da questa colpevole di crimini, per lo più finanziari, contro chi deve amministrare? Bisognerebbe andare in parlamento con i forconi !
Recentemente una lista civica presente a Reggio Emilia sta promuovendo una raccolta di firma per far partire un processo di adeguamento delle retribuzioni dei parlamentari ai livelli europei, abolendo privilegi, benefit e indennizzi. INFORMATEVI !!
Rispondi quotando