View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-30-2009, 07:52 PM
marz marz non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 12
predefinito Specializzazioni di psichiatria e neuropsichiatria infantile

Buona Sera!
Sono nuovo del forum e provo a proporre qui alcune domande riguardanti lo studio nella facoltà di Medicina, che frequento. Spero di avere notizie...
Non so se questo sia lo spazio più appropriato per porre le domande che seguono, ma spero di poter avere qualche informazione o qualche notizia su dove reperirne.
Sono uno studente-lavoratore iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Svolgo la professione di insegnante ed ho deciso qualche anno fa, avendo ancora età e ritmi di vita che lo consentono, di prendere una seconda laurea presso questa facoltà.
Inizio a pensare alla scuola di specializzazione (sebbene ci volgia ancora del tempo per terminare gli studi) ed ho alcuni dubbi che magari dei medici del forum potrebbero aiutarmi a fugare...
Mi spiego: sono interessato a queste due scuole di specializzazione:
1) Psichiatria
2) Neuropsichiatria Infantile
Ovviamente sono molte le questioni che determineranno la scelta finale, ma ho alcune domande da porre nella speranza che alcuni di voi possano aiutarmi a chiarirmi le idee...
Comincio dalle prime domande, di carattere generale:
1) I due titoli sono equipollenti a fini concorsuali nel Servizio Sanitario Nazionale?
2) Entrambe le specializzazioni danno accesso anche alla professione di psicoterapeuta?
3) L'aver conseguito uno dei due titoli può in qualche modo abbreviare l'ottenimento dell'altro? In poche parole: uno specializzato in neuropsichiatria infantile può iscriversi ad un anno avanzato del corso in psichiatria o viceversa?
4) Esiste una normativa circa gli esami che vengono valutati nel curriculum degli studi al fine di accedere alle scuole citate?
5) Chi sia già impiegato in un altro lavoro, può comunque ottenere un posto con borsa, a patto di entrare in aspettativa?

A queste domande aggiungo un invito: Se tra i partecipanti al forum ci fossero medici specialisti in una di queste discipline mi piacerebbe molto conoscere i loro pareri sulle affinità e differenze tra le due scuole. Ancora di più mi piacerebbe conoscere la loro esperienza lavorativa in generale.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondermi
Un saluto
Marz
Rispondi quotando