View Single Post
  #2632 (permalink)  
Vecchio 01-20-2009, 01:58 AM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Red face

Caro Alberto, amico mio, non volevo e non voglio polemizzare con te.. forse la parola “vittimismo” non è e non era quella giusta ma ancora adesso non riesco a trovare il termine giusto per descrivere la sensazione che mi hanno dato le tue parole. Capisco perfettamente la tua incazzatura (scusate il termine ma penso che renda il senso meglio di mille eufemismi), anche io preferisco mille volte una cruda e dura verità piuttosto di una bugia compassionevole, e questo l’ho sempre detto. Certo è evidente che esistono personaggi che battono la grancassa ad ogni piè sospinto, spacciando per miracolosi farmaci che ancora devono dimostrare la loro efficacia duratura nel tempo. In questi casi sta a noi, poveri e miseri pazienti (e ci vuole veramente tanta pazienza) guardarsi intorno, informarsi al meglio ed alla fine fare una scelta, che sarà pure consapevole ma non certamente consapevolmente tecnica (e forse si rivelerà anche la meno giusta!). Ogni volta speriamo che qualcuno più in alto di noi ci guidi nella scelta…. e incrociamo le dita. E’ chiaro che non ho vissuto, in questi ultimi 9 anni, come prima. Ho cambiato stile di vita, sono mutati i tempi di visualizzazione del futuro, non lavoro più, sono più distratto da un genere di pensieri che prima non avevo, ho messo da parte qualche aspirazione e qualche obiettivo precedentemente programmato… in sintesi in questi 9 anni ho vissuto, in modo diverso certo, ma non sopravissuto. Comunque sono certo che anche tu nei prossimi decenni, prima o poi, ritroverai il giusto gusto e apprezzerai anche il modo in cui stai sopravvivendo, nonostante tutto….. te show must go on.
Myta un mio particolare saluto ed incoraggiamento a Gianmario, se l’eco non ha evidenziato nulla probabilmente non è nulla di grave, passerà con l’antibiotico.
Monia, come ha in precedenza detto Alberto, è acclarato che il sutent non è un farmaco che porta alla guarigione dal tumore, laddove per guarigione si intenda la remissione completa per ben oltre un lustro. Sui vari siti visitati ho sempre trovato ben scritto che la capacità del farmaco è quella di cronicizzare la malattia e solo in piccole percentuali si è avuta una regressione tale da rasentare la remissione completa. Certo è che la tua oncologa poteva informarti per bene prima di proporti la cura, senza infondere false speranze o, peggio, spacciando false certezze e trovare delle espressioni meno infelici ed in questo mi associo appieno a quanto detto da Nanni.
Un cordiale saluto di benvenuto a Pomy (strano nick). Tua moglie deve essere una donna superbamente forte, una quercia che affronta e sopporta le tempeste. Non vorrei sbilanciarmi troppo, forse ho capito male quando ne ho parlato con il mio oncologo, ma CREDO, e ripeto non ne sono sicuro, il Temsirolimus lo passano allo IOV di Padova sotto forma di pastiglie ed al S.Raffaele di Milano sotto forma di flebo endovena una volta alla settimana (compassionevole Nanni cosa ne dici?). La tua dolorosa esperienza ci sarà senz’altro utile. Fatti sentire e parlaci ancora di tua moglie, e se ti fa piacere anche di te sotto forma di sfogo.
Lorenza, oggi alle ore 10.05 è partito ... super puntuali!!! Un saluto a Cristiano
Ciao a tutti e una dolce e buona notte da Franco
Rispondi quotando