View Single Post
  #2531 (permalink)  
Vecchio 01-09-2009, 04:36 PM
albonf albonf non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito tac tac tac tac tac tac

Il 2008 è finito male ed il 2009 è cominciato peggio.
Faccio una premessa, la dottoressa che ha eseguito la tac è una giovane donna, per questo non voglio assolutamente sminuire le sue capacità professionali, in realtà confido tantissimo che possa essersi sbagliata; qui di seguito vi descrivo la mia tac, riportandola fedelmente come da referto:

TC ENCEFALO
Non alterazioni focali della densità di aspetto attuale o enhancement patologici del parenchima in sede sovra o sotto tentoriale.
Ventricoli non ampliati. Strutture della linea mediana in asse.

TC TORACE-ADDOME-PELVI
Al controllo odierno si osserva aumento dimensionale del tessuto in sede ilare sinistra, che avvolge il ramo arterioso polmonare per il lobo inferiore e il tratto prossimale dei suoi rami segmentari, ed avvolge il bronco corrispondente, pervio; meglio visibile anche il tessuto in sede ilare destra, che ha diametro massimo di circa 1,5 cm.
E’ più evidente, anche nei confronti di una precedente TC del 20-5-08, il tessuto in corrispondenza della catenella chirurgica al lobo superiore destro, al lobo destro ed al lobo inferiore sinistro posteriormente. A destra si osserva ipertrofia dell’arteria frenica inferiore, e concomitante minimo ispessimento in sede pleurica laterale a destra.
Incremento dimensionale dei linfonodi in sede mediastinica ed ilare bilaterale, il maggiore in sede ilare sinistra del diametro massimo di 4 cm.
Minima falda di versamento pleurico bilaterale, maggiore a destra, dove ha spessore massimo in sede basale di 2,3 cm.
Aumentate le formazioni nodulari in sede paravertebrale sinistra, la maggiore di quasi 3 cm a livello di D9.
Il fegato è disomogeneo, steatosico, con aree iperdense possibile espressione di aree di risparmio steatosico o di alterato flusso; All’VIII e al II segmento si apprezzano due lesioni ipodense di verosimile significato ripetitivo, rispettivamente di 3,5 e 1,8 cm.
Invariata la formazione cistica di 4 cm al VI segmento. Vie biliari non dilatate.
Al III medio della ilza si osserva comparsa di alterazione focale di circa 1 cm.
Esiti di nefrectomia dx.
Non lesioni focali di significato secondario a pancreas, rene sinistro e surreni.
Aorta addominale regolare per calibro e decorso.
Vescica abbastanza distesa, con pareti a profili regolari.
Alcuni linfonodi del diametro massimo di 1,5 cm si osservano a livello dell’ilo epatico e tra testa del pancreas e vena cava inferiore. Non liquido libero addomino-pelvico.

Al riguardo faccio qualche considerazione anche se non ci spero molto.
1- L’ipertrofia dell’arteria frenica, non era mai stata segnalata;
2- La minima falda di versamento pleurico, non era stato altresì segnalato all’ultima tac;
3- Aumentate le formazioni nodulari in sede paravertebrale sinistra, la maggiore di quasi 3 cm a livello di D9; anche in questo caso nelle precedenti lastre non si è mai discusso di queste formazioni nodulari;
4- Non discuto la presenza all’VIII e al II delle due lesioni ipodense di significato verosimile ripetitivo, di 3,5 e 1,8; anche in questo caso a settembre, almeno quella di 3,5 cm si doveva già vedere e non è stata segnalata.

Penso che vi sia troppa discordanza tra la precedente tac e questa, addirittura diametralmente opposte, figuratevi che alla precedente non era stato segnalato alcun linfonodo. Ora io dico questo, o quel radiologo è stato di una superficialità imbarazzante per la classe medica, o questa dottoressa radiologa è ugualmente imbarazzante in quanto a meticolosità. Io personalmente non ci capisco più niente. Tuttavia, come dice il vecchio Trap, mai dire gatto fino a quando non è nel sacco!!!
Tanti cari saluti a tutti.
Matilde, spero in voi per qualche buona notizia.
Rispondi quotando