View Single Post
  #31 (permalink)  
Vecchio 09-02-2007, 10:13 AM
Elvezio Elvezio non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 1
predefinito

Sì, anche secondo me non è una buona idea mettere sacchetti chiusi nella compostiera, infatti il primo periodo deve essere ad opera degli organismi aerobici; c'è anche, nel processo di decomposizione una fase anaerobica ma deve essere successiva rispetto alla prima. Caso mai, visto che i sacchetti sono compostabili, tu puoi "svuotarli" dentro la compostiera e poi decidere se buttarci anche il sacchetto o riutilizzarlo.

Per quanto riguarda il composter, visto che hai un giardino, se vuoi qualcosa di economico, ti suggerisco il fai da te:

Soluzione 1

- compri una rete metallica, a maglie fine, alta un metro circa

- costruisci un cilindro con la rete, (40 cm o più, come ti trovi meglio)

- lo metti leggermente interrato, bastano 2 o 3 cm (in modo che stia in piedi bene)

- rivesti il cilindro con un telo da ombreggiatura (quelle verdi), in modo da proteggere dal sole e dall'eccessiva pioggia.

- metti a mo' di coperchio un altro pezzo di telo da ombreggiatura (magari piegato in modo che ci sia un doppio strato) e ci schiaffi sopra due pezzi di legno, così il telo non vola via

Soluzione 2

Prendi delle tavole di legno, ad esempio dei pallett (sempre che si scriva così! Intendo le pedane) e costruisci un parallelepipedo (senza fondo), questa forma, se abbastanza grande, ha il vantaggio di consentirti di rivoltare ogni 15 giorni gli scarti, proprio per facilitare l'azione degli organismi aerobici, dopo 3, 4 "rovesciamenti" puoi lasciare in pace il cumuletto, in modo che possano entrare in gioco anche gli organismi anaerobici.
Questa almeno è la teoria, io faccio "compost selvaggio". Pensa che nella mia follia, quando vivevo in appartamento, senza balcone, ne ho fatto uno mini che mettevo sul davanzale!

La puzza non è assolutamente un problema se hai l'accortezza di mettere un po' di terra sopra gli scarti, se hai un camino o stufa puoi metterci anche la cenere.

Ciao
Rispondi quotando