View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-19-2008, 01:07 AM
Lewis Lewis non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 26
predefinito Come aiutare una persona depressa quando rifiuta ogni aiuto

Salve,
vi scrivo sperando di trovare qualche consiglio per aiutare una mia zia che da anni soffre di depressione.
Quando era giovane lavorava e stava bene, poi è diventata casalinga per tenere a dietro ai figli e lì è cominciata la discesa.
Ora i figli sono già tutti fuori casa con le famiglie e lei, probabilmente perchè si sente inutile, ha l'umore perennemente in calo soprattutto nel periodo invernale.
Quest'anno la situazione è ulteriormente peggiorata in quanto lei si rifiuta di andare dallo psicologo o dallo psichiatra e non assume più i farmaci antidepressivi da lui prescritti.
La signora in questione ha quasi sessant'anni e sono circa 15 anni che soffre di questa malattia, peggiorata nel corso degli ultimi anni in cui ha cambiato e provato vari psicologi e terapie antidepressive.
Al momento, non esce di casa da diversi mesi, rifiuta visite e se la prende con tutti compreso il marito e i figli; dorme tanto, fa poco per la casa che infatti è tutta a soqquadro e dice sempre che vuole morire.
In passato era incappata in un ricovero ospedaliero per altri motivi non riguardanti la depressione, ma lo stare al contatto con gli altri pazienti (e lontano dalla sua casa-prigione) le aveva portato il morale alle stelle: inutile dire che appena dimessa, tempo qualche settimana e poi tutto come prima.
Come si può cercare di risolvere o almeno migliorare la situazione prima che accada il peggio?
E’ possibile in un qualche modo forzare un ricovero? (come soluzione temporanea, ovvio)
E nel lungo periodo, per uscirne definitivamente? (se mai possibile...)
Grazie per qualunque consiglio.
Rispondi quotando