View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-28-2008, 04:30 PM
marco marco non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Sentivo l'altro giorno in TV che c'è un paesino in Italia, non mi ricordo quale e dove, in cui hanno la più alta percentuale di raccolta differenziata: l'80%.

Sapete perchè? Hanno messo dei codici a barre sui cassonetti e così viene tassato chi produce più rifiuti.

Purtroppo, quando divaga l'ignoranza (come in Italia) bisogna colpire al portafoglio per far rispettare le regole: un esempio sono le multe per il codice stadale, se ci fosse più educazione la gente saprebbe che se fai un incidente ai 180km/h ci lasci le penne tu e gli altri; invece uno va piano perchè ha paura di prendere la multa (o perdere i punti).

Ma tornando ai rifiuti, dove abito io a Reggio Emilia, stanno sperimentando la raccolta porta a porta in alcune circoscrizioni (non la mia) ma non ho ancora capito bene se ottiene buoni risultati o no: c'è solo della gran gente che si lamenta perchè non sa dove buttare la spazzatura e vede questi sacchetti dell'immondizia davanti alle case... boh!?

Colpire il portafoglio è il segreto, e così si dovrebbe fare anche con i prodotti che si trovano al supermercato: tassare i più inquinanti e scontare i più ecologici... idem per le auto, i vestiti ecc.

Se avessimo (e avessimo avuto in passato) un governo serio, questi problemi ce li saremmo già lasciati alle spalle secondo me.
Rispondi quotando