View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-21-2008, 04:13 PM
stereohoeher stereohoeher non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 2
predefinito Capire se sia più ricco un coltivatore o un professionista

Buongiorno,

Vi sottopongo il seguente problemino.

Caso n. 1

Un uomo possiede beni artistici e oro per un valore di 10.000.000 Euro, la casa, e un orto di 100 mq.
Trascorre la sua vita coltivando e vendendo a conoscenti e amici asparagi, radicchio di Treviso e altre verdure pregiate.
La rendita orticola, stimabile in 10 Euro medi giornalieri, è sufficiente per la sopravvivenza della famiglia. La moglie lo aiuta nell’attività produttiva, i genitori e i figli sono autonomi finanziariamente. I pochi e parchi prodotti a cui ambisce la coppia vengono acquistati al mercato del paese utilizzando la bicicletta.


Caso n. 2

Un uomo è un valente professionista che guadagna 1110 Euro netti al giorno. L’affermato professionista ha la passione per il gioco dei cavalli ma, baciato dalla sfortuna, perde regolarmente 1000 Euro mediamente ogni sera. La moglie lo aiuta nell’attività professionale, i genitori e i figli sono autonomi finanziariamente. Il giocatore, per andare a giocare ai cavalli, spende 10 Euro giornalieri per il trasporto all’ippodromo. Dopo la giocata il professionista rientra soddisfatto a casa (di proprietà e dello stesso valore economico di quella del signore del caso n.1).

Domanda:
Quali dei due uomini è il più ricco?


Un ringraziamento anticipato a chi risponderà con una propria valutazione.

Cordialmente, Stereohoeher
Rispondi quotando