View Single Post
  #1578 (permalink)  
Vecchio 11-03-2008, 06:55 AM
fab fab non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 2
predefinito

Fab, ti ho lasciato per ultimo di proposito e per prestarti più attenzione, innanzi tutto benvenuto tra noi, come vedi qui abbiamo formato una bella famigliola, come se ci conoscessimo da sempre, per cui ci farebbe molto piacere che anche tu e tua madre ne faceste parte. Veniamo alla malattia di tua Madre, che io sappia, quando è stato ideato e sperimentato il sutent è stato appunto per il Gist, strada facendo se ne sono accorti che funzionava per l’epatocarcinoma ed anche per carcinoma renale a cellule chiare; ora si stanno accorgendo che potrebbe funzionare in altri tipi di tumori magari associato con altri farmaci, ormai penso che questa sia per il prossimo decennio la strada che intendono percorrere con la ricerca, aggiustando ora il tiro di qua ora di la, fino a che probabilmente, oltre che a tenerlo sotto controllo riescano a sconfiggerlo del tutto. Io penso che a tua Madre gli stanno applicando con il sutent la giusta terapia, vedrai, che a parte gli effetti collaterali un po’ pesantini, ne trarrà giovamento in termini di sopravvivenza. Per quanto mi riguarda, ad oggi, sono 28 mesi che lo assumo. Nanni per esempio, che è stato suo malgrado il pioniere del sutent, se non sbaglio è arrivato intorno al 25° ciclo, arriverà lo STOP anche per me, però siamo fiduciosi ed andiamo avanti. Ultima considerazione e poi mi fermo, se vi fossero possibilità operatorie, un mio consiglio sempre spassionato è sempre quello di farsi operare, viceversa, rivolgendo prima lo sguardo verso il cielo, ci affidiamo al sutent e che da lassù ce la mandi buona! Un caro saluto, ed un grande in bocca al lupo per tua Madre.
A tutti una felice notte.[/QUOTE]

Grazie per la risposta!
Attualmente mia madre ha solo due noduli nel parechima del fegato di circa 4 mm, (quindi teoricamente operabilissimi).
Gli oncologi dicono che si tratta di una metastasi al fegato (si è già operata 3 volte di GIST allo stomaco: una molti anni fa quando non esisteva ancora il glvec, poi una recidiva e poi un operazione di chirurgia preventiva dato che avevano individuato dei piccoli nodi).
Ora il glvec non fa più effetto dato che le TAC a distanza di un mese evidenziano una crescita di questi due noduli di circa 1 cm e mezzo.
Hanno proposto il sutent.
Dicono che la chirurgia in questa fase non è risolutiva perchè il problema deve essere sconfitto in radice ed anche operando si ripresenterebbe dato che la malattia è "in circolo"
Se qualcuno ha esperienza di GIST e di centri (anche all'estero) in cui si sono trovati bene aspetto notizie.
Attualmente mia madre sta benissimo non ha sintomi di nessun tipo, è seguita dall'istituto tumori di milano (devo dire che l'assistenza è ottima).
Ma sapete com'è in questi casi...non voglio aver rimpianti e scoprire dopo che magari c'è più di un protocollo di cui non ho tenuto conto.

Grazie...!
Rispondi quotando