View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-15-2008, 11:22 PM
clover77 clover77 non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1
predefinito Alcune nozioni per progettare l'impianto di irrigazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Dopo svariate ricerche non sono ancora riuscito a fare ordine e a capire alcune nozioni apperentemente elementari che mi occorrono per il progetto dell'impianto di irrigazione.

A dire il vero non è che siano necessarie più di tanto ma tendo a non fidarmi molto delle "balle" dei giardinieri e negozianti e preferisco controllare di persona le proposte capendo cosa vado a montare e come funziona.


La questione riguarda pressione e portata ell'impianto.

La scelta del tipo di irrigatori e numero di linee si basa su questi due parametri...e fin qui tutto ok. IL problema nasce nel comprende le relazioni tra i due.

Ho rispolverato i vecchi libri di testo con le leggi e teoremi Beroulli, Venturi etc... ma non ne vengo fuori.

In pratica devo trovare la pressione dinamica e la portata ad essa corrispondente.

La pressione statica della linea "di casa" è di 5,5 bar.

Ho collegato un tubo da 1'' con rubineto e manometro e ho provato a riempire un secchio cronometrando.
Aprendo il rubinetto più o meno la pressione variava...pressione 0 massima portata...90 l/min, pressione 2 portata 60 l/min, pressione 3 portata 40 l/min e così via.

Da qui deduco che minore è la caduta di pressione (intesa come differenza rispetto a quella statica che permane nella rete domestica permettondomi l'uso contemporaneo di altri rubinetti) maggiore è la portata. Giusto?

Se però provo a fare la prova con un tubo di sezionone minore ed apro tutto il rubinetto i valori cambiano, per esempio la pressione non si azzera come nell'altro caso. Perchè? non dovrebbe semplicemente aumentare la velocità di uscità o si generano delle resistenze che mantengono in pressione l'impianto?

Praticamente la pressione con la quale esce l'acqua dal tubo è quella che leggo sul manometro o quella è la presisone dell'impianto per cui se leggo 3 devo fare 5,5 - 3 = 2,5 pressione d'uscita?

Se collego all'impianto 5 irrigatori che hanno portata di 5 l/min a 3 bar cad. cioè 20 l/min totali ma io ho 20 l/min con 4 bar dovrò scegliere irrigatori con portate differenti? Quindi se la pressione di rete aumenta o diminuisce la potata andrà di conseguenza?

Le specifiche degli irrigatori danno portate differenti a pressioni differenti e quindi gittate differenti o dovrò solo considerare tempi di irrigazione differenti?

Come faccio ipotizzando variazioni di pressione sulla rete principale?

Spero di essemi spiegato.

Grazie

Claudio
Rispondi quotando