View Single Post
  #34 (permalink)  
Vecchio 08-22-2007, 10:07 PM
Sauro Sauro non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

A casa mia utilizziamo un tritarifiuti (ed essendo praticamente in mezzo a un bosco, siamo collegati ad una vasca Imhoff collegata a sua volta ad un pozzo a perdere) e devo dire che l'utilizzo è molto pratico ed evita di accumulare in cucina piccoli avanzi di cibo.
Molto utile anche per la prima sciacquatura dei piatti prima di inserirli nella lavastoviglie che utilizziamo per ottimizzare i consumi di acqua e detergente.
Per contro, andrà evidentemente a riempire prima la nostra vasca, ma facendola comunque vuotare più spesso (per aumentarne la durata), in realtà il problema non si pone.
Bisogna anche tener conto che dal momento dell'installazione, l'acqua andrà via non molto bene dallo scarico e per farla uscire bene senza riempire il lavandino, sarà spesso necessario azionare il tritarifiuti con conseguente consumo elettrico e fastidio dato dal rumore.
A lungo andare può dare cattivo odore, appena succede, consiglio di buttare nello scarico qualche pezzo di limone e tritarlo, magari insieme a un po’ di bicarbonato, senza far scorrere troppa acqua come si fa di solito... Il profumo tornerà a regnare.
Altra nota negativa è l'eccessivo consumo di acqua, la cui apertura si rende spesso necessaria più del normale sia per il tempo, che per la quantità richiesta... ma qui da noi, utilizzando l'acqua sorgiva (a parte un paio di mesi in cui va limitato l'uso) il problema proprio non si pone...

Tutto sommato, i vantaggi ci sembrano decisamente a favore dell'utilizzo di tale apparecchiature (non so all'interno di una rete cittadina se e quali problemi possa creare, ma qui da noi è veramente utile e pratico).
Rispondi quotando