View Single Post
  #1235 (permalink)  
Vecchio 10-04-2008, 09:44 AM
Brasilero Brasilero non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 28
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuly Visualizza il messaggio
Carissimo,precisamente un anno fa abbiamo fatto consulti di chirurgia toracica perchè a Marco fu evidenziato dalla tac l'ingrossamento di un linfonodo nel mediastino.Siamo andati a Reggio Emilia e la settimana successiva a Bologna dall'eccellente Prof.Boaron,ne avevo già parlato un po' di tempo fa non ricordo in risposta a chi di noi. Comunque la risposta è stata uguale da tutte le parti:è inutile l'intervento,il consiglio fu pero' di effettuare un prelievo per fare una biopsia e sapere se effettivamente è dovuto al tumore perchè i linfonodi ingrossano per svariati motivi,a volte lo provocano le stesse terapie soprattutto interleuchina,interferone e simili,oppure infiammazioni,bronchiti e semplici raffreddori anche se in questi casi ne ingrossa più di uno ma la tac puo' anche vedere solo quello un po' più grosso e se ce ne sono altri di modesta entità magari non le capta (o non le vede il medico refertante!).L'unica differenza fu che Boaron ci disse che solo a Bologna questo prelievo lo fanno senza il taglio,entrano con una sondina dal naso ambulatoriamente e riesce nel 90% dei casi,altrimenti,solo a quel punto,effettuano l'intervento di routine ma comunque è una notte di ospedale e questo viene fatto in molte strutture.Subito eravamo per farlo,poi abbiamo un po' tralasciato (ma non abbandonato) l'idea solo perchè poi si verifico' la lesione al polmone che ,secondo noi,fu la conferma che la causa era il tumore,ma ripeto solo una nostra convinzione.In futuro vedremo cosa fare sempre in base alle prossime tac e in base al funzionamento della terapia,se dovesse cambiar qualcosa penso proprio che ne riparleremo e sicuramente torneremo da Boaron,è molto disponibile,ci spiego' tante cose che non ci aveva mai detto nessuno e in più per avere delle conferme in più ricordo che telefono' al suo consulente oncologo,il tutto duro' quasi 2 ore,ne uscimmo molto soddisfatti.Queste sono state le nostre esperienze "toraciche"! Tantissime grazie a Scuo.la ,per l'attenzione che pone alla nostra discussione,spero che sia Cucciolo che Nanni ci facciano sapere qualcosa di più preciso,soprattutto perchè il cambio terapia,nel frattempo lo ringrazio di cuore perchè devo a lui il fatto che ho conosciuto tutti voi a cui voglio un mondo di bene, anche se non ci siamo mai visti mi sembra di conoscervi da sempre.Tanti tanti baci a tutti e una felice notte
Capisco Giuly. Grazie. La tua esperienza, come quella di tutti noi, è molto importante per muoverci al meglio contro la bestia.
Quindi, da quanto ho potuto capire, non è detto al 100% che l'ingrossamento del linfonodo sia dovuto al tumore, ma potrebbe trattarsi anche di una semplice infezione o una reazione al medicinale. Speriamo bene...

P.s. Sto pensando di creare un sito dedicato al tumore al rene (nella quale inserirò tutte le informazioni a nostra disposizione su questa malattia)... che ne pensate? Proseguo?

Un saluto generale
Rispondi quotando