View Single Post
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-19-2007, 08:51 PM
ruozi ruozi non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 220
Invia un messaggio tremite MSN a ruozi Invia un messaggio tremite Skype a ruozi
predefinito Altra Domanda

Mi rispondo da solo con un'altra domanda:
- la legge sulla potenza < 50kw per i neopatentati è retroattiva? No perchè tutti quelli che hanno già comprato la macchina che fanno, la devono cambiare o tenere ferma per tre anni?

Quote:
Originariamente inviata da ruozi Visualizza il messaggio
Propongo di aprire una sezione che parli del nuovo codice della strada e dei nuovi limiti, trattando in particolare gli argomenti più cari alle forze dell'ordine:

- Neopatentati
- Guida in stato di ebbrezza
- Superamento del limite di velocità
- Collaudo del veicolo

Questo perchè, visto lo scatenarsi dei controlli oggi così di moda, l'evitare una pesante multa migliorerebbe molto la qualità della vita di ognuno e di sicuro la scuola non è molto aggiornata in questo campo.

Faccio notare alcune cose che forse non tutti sanno:
- I neopatentati (patente < 3 anni) non possono più guidare auto con potenza superiore a 50kw.
Cioè praticamente solo le punto o panda 8 valvole, per intenderci quelle che col clima acceso non superano la salita del garage.
Se in casa avete dei bolidi come la punto 16valvole o panda diesel ed un figlio neopatentato dovete cambiarle, mi dispiace.
La nuova 500 1100cc, per la cronaca, ne eroga 51.


- In caso di controllo per stato di ebbrezza le due prove devono essere ripetute a distanza di 5 minuti, non di un'ora come tutti dicono (Art. 379 codice della strada).
Conviene comunque sempre avere in macchina una bottiglietta d'acqua per lavarsi la bocca dal sapore, se siete proprio appena usciti dalla birreria.

- (Art. 116 1 ter codice della strada) Se superate il limite di velocità di PIU' di 40 km/h vi viene ritirata la patente ma potete guidare i ciclomotori, se lo superate di meno no.
Certo superandolo di meno non c'è il ritiro della patente, ma se avete finito i punti niente ciclomotore.
Strano eh?
Non ho ancora capito però cosa succede se si guida un motorino con la patente ritirata per ebbrezza o per esaurimento dei punti.
Chi mi può aiutare?
Rispondi quotando