View Single Post
  #1126 (permalink)  
Vecchio 09-17-2008, 10:32 PM
Myta Myta non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 301
predefinito Fattori di crescita

Riguardo a questi questi farmaci ne so più di qualcosa in quanto mio marito ne esegue di norma almeno tre iniezioni al mese.
Sono iniezioni che servono ad aumentare il numero dei globuli bianchi, i quali hanno il compito di proteggere il nostro organismo dalle aggressioni esterne da parte di virus e batteri. Per dirla breve, difendono dall'immunodepressione, che porta ad ammalarsi per qualsiasi evento, anche per un banale raffreddore, che si trasformerebbe in breve in una grave forma di infezione polmonare.
Dunque sono necessari ogni qualvolta i globuli bianchi scendono a valori inferiori alla soglia critica (intorno all'1,5 mg/dl)e ci si trova in condizioni di grave neutropenia.In questo caso qualsiasi chemio- radioterapia va assolutamente sospesa.
Gli effetti collaterali dei fattori di crescita iniziano circa un'ora dopo la somministrazione (che va fatta sottocute) e sono:febbre alta, dolori ossei soprattutto alla colonna vertebrale,che viene direttamente interessata in quanto, così mi ha spiegato anche il mio oncologo, subisce una sorta di "strizzatura" per stimolare il midollo osseo a produrre più globuli bianchi. Per questo mezz'ora prima del trattamento è consigliabile assumere un'adeguata dose di tachipirina.
Spero di aver dato una spiegazione esauriente e auguro a tutti una serena notte,un abbraccio particolare a Franco per l'esito della tac e ad Alberto per il conforto che riserva a tutti anche nei momenti meno belli.
Rispondi quotando