View Single Post
  #1055 (permalink)  
Vecchio 09-11-2008, 01:26 PM
ERN ERN non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 368
Post

grazie ad Alberto per avermi risposto.
Il mio dubbio, supportato da lui, è stato, oggi quasi completamente risolto dal primario.
Vi racconto:
martedì mattina mio padre si sveglia con forti dolori addominali, vomito, tremori, mancanza di forze. Per non farla lunga andiamo in pronto soccorso. Cominciano gli esami di rito. Ovviamente sarebbe troppo bello trovare al pronto soccorso persone capaci e disponibili, per cui dopo sette ore di accertamenti (di cui alcuni mal riusciti) ricovero in oncologia.
Nel frattempo le condizioni di mio padre erano peggiorate nettamente e io non mi capacitavo del fatto che tutto fosse successo in maniera così repentina.
Eravamo in pausa sutent da tre settimane, stava “bene”, in forze, pensare che la sera prima era anche uscito da solo in macchina.

I medici anche con tutte le riserve del caso mi parlano di un versamento epatico, compromissione del fegato, ecc ecc .
Ieri hanno continuato a fare accertamenti e io ho lanciato una palla “state considerando effetto/tossicità sutent?” . ecco il perché della mia domanda sul forum.
Questa mattina dopo un lungo appostamento tipo “di qua deve passare” ho interessato direttamente il primario (che tra l’altro devo dire è persona squisita).
Viste le carte e il quadro generale mi ha spiegato che è molto più probabile che trattasi di un effetto sutent piuttosto che di un fegato con metastasi. Certo le condizioni generali non sono ottimali. C’è una insufficienza sia epatica che renale, scompenso pressorio, emocromo basso, ecc ecc, ma si dovrebbe riprendere.

Il primario, ovviamente, mi ha anche detto che a questo punto abbandoniamo definitivamente il sutent. Al massimo entro un mese verrà commercializzato un nuovo farmaco che in sperimentazione ha dato risultati di efficacia tipo il sutent ma migliori risultati sul lato della tossicità. Voi che ne sapete?

Comunque ora l’importante è che mio padre si riprenda.

Sono stati due giornate di forte panico. Evito di raccontarvi le solite inefficienze ospedaliere a cui siamo stati sottoposti. Ci sto facendo il callo.

Grazie a tutti.
Oltre al conforto, il confronto e l’affetto riesco sempre a trovare tante informazioni utili nel forum. Sono molto importanti sia per capire di cosa i medici parlano ma anche e soprattutto per poter rispondere loro, e non fare la figura della sprovveduta che si accontenta della prima corbelleria che gli viene propinata.
Un salutone
Ern
Rispondi quotando