View Single Post
  #848 (permalink)  
Vecchio 08-21-2008, 11:33 AM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
predefinito

A tutti voi del forum, grazie per le parole di incoraggiamento. Purtroppo, visto il responso sibillino della radiologo, il consulto è stato spostato al 16 di settembre quando avrò anche il responso della Tac che farò il 9. Comunque mi hanno dato delle buone rassicurazioni in quanto i tumori al surrene, per il 90%, sono di natura benigna e questi quasi mai creano grossi problemi o necessitano di asportazione.
Matilde io non ho mai avuto precedenti esperienze col Sorafenib. Per quanto riguarda gli organi assenti si tratta del rene sx con relativi surrene e linfonodi, asportati nel 2000. Leggiti i miei post nnrr. 241 e 244 di pag. 41 dove faccio un breve riassunto e do qualche notizia sul trapianto di cellule a cui sono stato sottoposto nel 2002. Purtroppo mi hanno detto, a Padova, che questo genere di trapianto non lo praticano più in quanto non ha dato risultati positivi mentre a Milano mi hanno lasciato intendere che si potrebbe ancora fare. Non so per quale motivo e per quali caratteristiche mi abbiano accettato, infatti il primario dell’UTMO del S.Raffaele all’epoca non mi voleva sottoporre al trapianto, che ribadisco era sperimentale per i tumori solidi di natura renale e solo per grandi masse mentre era già protocollato per i tumori ematici, e solo dietro mia insistenza mi ricoverò. Comunque per poter procedere al trapianto bisogna che il donatore ed il paziente siano HLA = DNA identici e questo è un ostacolo enorme perché, tra fratelli, si verifica solo nel 25% dei casi. Io ho avuto la fortuna di avere addirittura due fratelli identici per cui avevo ed ho un buon magazzino di ricambio. Il decorso post trapianto è piuttosto lungo e pericoloso (danno il 5% di mortalità) perché ti azzerano completamente il sistema immunitario. Anche se trascorri un mese in camera sterile, rinchiuso come un matto in una cameretta a vetri, il tuo sistema, quando esci, è fortemente debole e basta un’infezione qualsiasi per correre seri rischi. Ho trascorso 6 mesi chiuso in casa e per un anno sono andato in giro con la doppia mascherina su naso e bocca. Però ne è valsa la pena: ho trascorso i successivi 5 anni con la spensieratezza di un tempo. Non so darti altre indicazioni utili se non quella di domandare notizie ai diretti interessati di cui faccio il nome nei post che ho indicato. Ciao a tutti Franco
Rispondi quotando