View Single Post
  #833 (permalink)  
Vecchio 08-19-2008, 09:51 PM
albonf albonf non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito omeprazolo&Lansoprazolo?

Maddy, come sempre le scuole di pensiero la fanno da padrone. Ad oggi e per fortuna, che sin dal primo giorno il mio oncologo sperimentatore di sutent e non bau bau&micio micio, mi aveva prescritto il gastroprotettore. A dire il vero mi aveva prescritto antra 20 mg , il cui principio attivo è omeprazolo. L’unico errore materiale che gli posso imputare è che me lo prescrisse come assunzione verso le ore 20,00. Siccome io ci ho voluto come sempre in ogni cosa mettere il naso, mi sono documentato, trovando un po’ fuori luogo quest’orario, dopodiché andai dal mio medico per farmi confermare se quello che avevo capito era vero, egli mi disse che avevo capito bene ed infatti mi ha ribadito che qualsivoglia gastroprotettore si deve assumere al mattino, digiuni, mezz’ora prima di colazione. Non contento di quanto detto dal mio medico, quando mi recai in oncologia per alcune formalità ne parlai appunto con le mie oncologhe di supporto, che confermarono ciò che il mio medico mi disse, inoltre affermarono nella medesima circostanza che non vi è nessuna differenza tra antra 20 mg(omeprazolo) e lanzox n30 mg(lansoprazolo), per cui ho optato per quest’ultimo in quanto, costa la metà e, dato che per un periodo me lo passa la mutua e per un altro periodo lo devo acquistare, tu mi capisci.
In altre parole, se lo assume, credo che avrà minori problemi a livello di stomaco e intestinali, se non lo assume, anche un goccio d’acqua si può trasformare in un mattone da dieci chili, forse il sutent non bucherà lo stomaco così come fa l’aspirina, ma ti assicuro che di problemi a livello gastrico ne da davvero parecchi.
Ora, approfitta del fatto che lui lo sta già assumendo per altre cause e, zitta zitta, continua a farglielo assumere sempre al mattino e sempre mezz’ora prima del caffettino!!!!!! Per il resto, vedo che viene seguito piuttosto bene. Monitoraggio di pressione giornaliero, esami vari alla prima settimana, secondo me anche fin troppo scrupolosi, io direi che gli esami nel suo caso cominciano ad essere d’obbligo alla 3° settimana, ma non lamentiamoci di cotanto scrupolo meglio di quelli che di scrupolo ne hanno un po’ di meno.
Ti ricordo che sempre meglio è l’assunzione del sutent la sera verso le ore 22,00 e sempre costantemente alla stessa ora senza mai sgarrare una volta. Un grande in bocca al lupo ed a risentirti presto.
Rispondi quotando