View Single Post
  #26 (permalink)  
Vecchio 08-13-2007, 11:46 AM
massimo massimo non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

Non sono assolutamente d’accordo sull'uso del tritarifiuti e su questo sistema di gestire i rifiuti organici.
Il recente testo unico per l'ambiente, il DLgs 152/2006, prevede la possibilità d'installare il trituratore domestico di rifiuti organici all'Art. 107, comma 3, previa comunicazione all'ente Gestore del Servizio Idrico Integrato.
Lo stesso gestore deve, prima d'autorizzare qualunque installazione di questo tipo, svolgere una verifica tecnica sugli impianti di depurazione.
Lo stesso Testo Unico, poi, richiama tali dispositivi all'Art. 182 commi 6 e 8, ribadendo la necessità che l'Ente Gestore svolga la verifica tecnica degli impianti.
Pertanto, non è vero che non servono autorizzazioni in merito, ma non è neppure vero, purtroppo, che siano vietati in assoluto.
Teoricamente, se il Gestore del Servizio Idrico Integrato è d'accordo, e complice dell'Azienda che li produce e reclamizza, si possono installare con semplice comunicazione allo stesso Gestore.

Spero che:
1) nessun Ente Gestore abbia autorizzato tali installazioni, a seguito della verifica tecnica;
2) nessuno li installi senza informarsi preventivamente perché, sino a svolgimento della verifica tecnica di cui sopra, in ogni caso sono da intendersi vietati;
3) la revisione del Testo Unico cancelli queste schifezze, vietandole in assoluto.

I rifiuti organici vanno raccolti differenziati con il porta a Porta...

Intanto, potrete apprezzare dal loro sito (www e-key46.it) che hanno rimosso ogni Riferimento alla legalità della loro vendita ed alla non necessità d'alcuna autorizzazione.
Così la gente se li installa, senza sapere nulla! (mi pareva d'avere letto lodi sulla praticità e sulla non necessità d'alcuna autorizzazione, diversi mesi fa, quando ci guardai... per la prima volta)

Massimo
Rispondi quotando