View Single Post
  #591 (permalink)  
Vecchio 07-23-2008, 03:33 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
predefinito

Carissimi amici ciao. È difficile aggiungere qualcosa a quanto ha già esaustivamente illustrato Brasilero circa l’iter burocratico relativo alla domanda di invalidità civile. È certo che ogni commissione ragiona caput proprio per cui non è detto che quello che basta ad una basti anche all’altra. La tua Alberto è una pia illusione, da quando sono maggiorenne ho imparato che quando si ha a che fare con la burocrazia nulla è dovuto o automatico, anche se la legge dice che sia così, bisogna sempre fare domanda su domanda e combattere contro la burocrazia. L’unica cosa che mi sento di aggiungere a quanto detto è che la documentazione deve essere presentata in duplice copia. L’oncologo deve redigere una relazione medica corredata da anamnesi del paziente ma questo può essere sostituito da un certificato rilasciato dal proprio medico di famiglia (a pagamento) e da una anamnesi redatta dal paziente stesso (io ho fatto così in entrambe le occasioni); giusto non fare sceneggiate (sono poco credibili) anche perché l’accertamento è cartaceo (cosa ne capiscono poi non lo so); io ho aggiunto una relazione tecnica sul farmaco scaricata da internet trovata sul sito della Società farmacologia Europea che è stata molto apprezzata. Molto importante: quando fate la domanda per l’invalidità civile fate contemporaneamente = sullo stesso modulo anche quella per l’accertamento di portatore di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge 104: è questo che comporta il rilascio, quasi in automatico, del cartellino per l’auto a carattere permanente. Evidentemente qui nel Veneto, al contrario dell’Abruzzo (se non vado errato Ernesta sei di là) o di altre regioni, le commissioni rispettano quasi del tutto i limiti temporali fissati dalla legge, mi hanno convocato dopo appena 20 gg dalla presentazione della domanda. Tenete presente che se non potete presentarvi il giorno fissato per la visita, dovete essere richiamati entro 90 giorni da tale data e se ancora non vi presentate dovete fare nuovamente domanda. Questo lo dico perché spesso i 90 gg possono risultare utili per aggiungere nuove carte, nuovi esiti di TAC ecc. che magari non si hanno pronti perché presi alla sprovvista dalla convocazione. Basta darne comunicazione. Per quant’altro sono qui…. Oggi visita di controllo, esami del sangue e spesa dalla farmacia ospedaliera. La visita è stata una splendida e scherzosa chiacchierata con l’oncologo, gli esami del sangue sono perfetti!!! Solo le piastrine un po’ basse ma sia la creatinemia che le proteine e la glicemia sono perfette; sia la tiroide che il surrene superstite funzionano perfettamente anche se il surrene presenta sempre questa infiltrazione che non mi piace. Dovrò fare una risonanza magnetica quanto prima e poi si vedrà. Un caloroso benvenuto (hainoi) a BOBO47 ed una gradevole giornata a tutti voi ciao Franco
Rispondi quotando