View Single Post
  #580 (permalink)  
Vecchio 07-22-2008, 04:26 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Red face Verità o non verità, questo è il dilemma

Carissimi amici, prima di entrare nel vivo della discussione accesa da Simona, Alberto ed Ernesta, voglio avvisare Alberto che lo sciopero dei medici della Commissione Medica Invalidi civili non c’è stato. Ho appena passato la visita (se visita si può chiamare in quanto ho fatto solo una bella chiacchierata con loro mentre si leggevano tutta la documentazione –rigorosamente in doppia copia- che avevo preparato. Sembra che le cose siano andate bene in quanto mi hanno anticipato che mi daranno l’aggravamento (non so in quale percentuale oltre il 70% che già ho) ed in più mi daranno il contrassegno invalidi per l’auto poiché ho già la connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104. Aspetto di vedere la certificazione quando mi arriverà a casa.
Bene entrando a gamba tesa nella discussione devo dire che dò pienamente ragione ad Alberto, almeno per come sono fatto io. Ho sempre preteso la nuda e cruda verità dai medici, in ogni momento ed occasione. Quando mi hanno diagnosticato il cancro al rene, al mio urologo, amico di un caro amico, ho chiesto tutto ciò che potevo chiedere. È stata in quell’occasione che ho appreso per la prima volta che per quel tipo di tumore all’epoca, era il 2000, non esistevano cure farmacologiche o chemioterapiche capaci di guarire il male: l’unica soluzione era l’intervento chirurgico. Conscio di ciò ho deciso ed affrontato il trapianto di cellule a Milano, dopo che l’interleuchina+interferone prima e la chemioterapia dopo avevano fallito contro le metastasi. Anche a me in quell’occasione, il primario di ematologia di Milano non voleva sottopormi a trapianto, ma ho insistito e devo dire, grazie a Dio, che ho fatto bene: ha funzionato per quasi 5 anni! Adesso si ricomincia, ma comunque ho preteso la nuda e cruda realtà. Certo Ernesta hai ragione, ci vuole tatto, molto tatto e tanta comprensione dello stato d’animo del paziente e dei parenti che ti trovi davanti. Non tutti amano che la verità gli venga sbattuta in faccia senza fronzoli o giri di parole; addirittura conosco gente che preferisce le menzogne, non vuole sapere la verità e aspetta….. Per quanto riguarda la scariche, fai pure uso dell’Immodium dopo ogni scarica, almeno tale è stato il consiglio del mio oncologo, dopo di che segui i consigli alimentari di Alberto (non so se faranno bene ma male non faranno di sicuro visto che si tratta di una dieta normalmente adatta a chi soffre di colon irritabile). Simona, non disperare, continuerò a ripetertelo fino allo sfinimento, mio e tuo. Sono però del parere che a tuo padre gli si debba dare un po’ più di fiducia e che quindi, con tanto tatto e amore, tu gli debba dire che per il momento il bicchiere è mezzo pieno ma presto o tardi (spero il più tardi possibile) potrebbe diventare mezzo vuoto o del tutto vuoto…. Almeno questa è la mia filosofia. A questo punto basta!! Ciao a tutti da Franco
Rispondi quotando