View Single Post
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 05:11 PM
Afro Afro non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 2
predefinito

Certo che è pericoloso, non c'è nessuna protezione (altrimenti non potresti metterci dentro i rifiuti). L'unica che c'è è il pieghevole di gomma che impedisce al 99% dei detriti di saltar fuori durante il funzionamento.
Tieni presente che l'affare si usa con l'acqua corrente aperta (e abbondante); inoltre, sulla bocca è possibile appoggiare il tappo traforato originale della vasca del lavandino, ad ulteriore protezione mentre è in funzione (ci deve stare per un minuto o due, a seconda di cosa ci butti dentro).

Comunque, la camera di triturazione è molto in basso rispetto alla bocca d'ingresso, ci devi infilare mezzo avambraccio per arrivare a toccare il fondo con la punta delle dita. Riguardo ai bambini, pochi accorgimenti bastano a avanzano ad evitare tragedie (che, purtroppo, capitano statisticamente): primo, mai usarlo davanti a loro né farlo passare per un gioco; secondo, il comando di azionamento pneumatico va posizionato il più in fondo possibile, verso il muro. Nel mio sta nascosto dal tappo in alluminio (che poi è il tappo che serve a tenere chiusa ermeticamente la bocca del dissipatore quando non si utilizza, ed è veramente difficile da togliere per un bambino).

Terzo ed ultimo, si installa un interruttore nascosto e posto in alto che tolga corrente quando non si usa.
Poi, ovviamente: se ci si vuole infilare dentro la mano a tutti i costi, è possibile. Ma per farsi del male, sarebbe molto più comodo prelevare il minipimer che sta nel cassetto.
Rispondi quotando