Vertebra Atlante: trascurata dalla medicina ma cruciale per la salute?
Ciao a tutti,
apro questo thread perché mi sono recentemente imbattuto in diversi articoli e testimonianze che parlano della prima vertebra cervicale, chiamata Atlante, e del suo allineamento rispetto al cranio e alla colonna vertebrale.
A quanto pare, una rotazione o un disallineamento dell’Atlante (che può verificarsi già durante la nascita, traumi, cadute o colpi di frusta) potrebbe avere effetti negativi su tutto il corpo: mal di testa, vertigini, tensioni muscolari, problemi di postura, dolori cronici e persino disturbi del sistema nervoso o della circolazione.
La cosa curiosa è che la medicina convenzionale sembra ignorare completamente questo aspetto, mentre esistono metodi alternativi (come Atlantomed, Atlasprofilax e altri) che si focalizzano proprio sulla correzione dell’Atlante per ristabilire l’equilibrio posturale e il benessere generale.
Qualcuno di voi ha esperienza diretta con trattamenti di correzione dell’Atlante?
Ha riscontrato miglioramenti reali?
E soprattutto: come mai nessuno ne parla in ambito medico “ufficiale”?
Mi interessa sentire pareri sia favorevoli che critici, purché basati su esperienza concreta o fonti attendibili. Ma attenzione! manipolazione cervicali e correzione della prima vertebra sono da non confondere e hanno un effetto molto diverso.
Ho trovato questo studio e anche diversi altri che parlano della relazione tra vertebre e circolazione sanguigna e del liquido del cervello: intechopen.com/chapters/58783 Mi sembra alquanto logico che se la circolazione è compromessa il cervello NON PUÒ FUNZIONARE CORRETTAMENTE.
|