View Single Post
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-10-2008, 06:42 PM
albonf albonf non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito Prezzi&Prezzi

Si, ma io non mi riferisco ai prezzi alla pompa. Se andiamo a vedere, poiché in Cina un litro di carburante costa 0,05 eurocent alla pompa ed anche quello proviene dall’Opec, non si spiega come mai la medesima organizzazione adotti un peso e 500 misure diverse, non capisco perché in quel paese il carburante debba costare così poco e, se pensiamo che quello Stato ci mette pure il guadagno, va a finire che li, i produttori lasciano il prezzo grosso modo a 0,0025 eurocent. Come vedi ci sono diverse verità e non sono solo le verità tecniche, ma ci sono verità palesi, velate da certi “cartelli” formati anche dalle due compagnie petrolifere più potenti, che manipolano a loro piacimento il prezzo del greggio con continui rincari dell’estrazione, vuoi perché debbono rientrare dagli investimenti infruttuosi in giro per il mondo vuoi per altro, costoro incidono, secondo mio personale parere, per oltre il 90% sul prezzo. E’ ovvio che gli Arabi non sono mica scemi, se tu mi alzi il prezzo dell’estrazione, io per risparmiare ti faccio estrarre di meno, quindi non voglio neanche perdere il mio guadagno, perciò come opec ci prendiamo la responsabilità dell’aumento dei prezzi.
Poi se ci dobbiamo attenere a quello che dice il “sole 24 ore” senza fare altri ragionamenti, va a finire che ci scottiamo sul serio ed invece di leggerlo il sole 24 ore lo dobbiamo utilizzare per ripararci dalle radiazioni!! Saluti.
Rispondi quotando