View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-28-2023, 11:28 AM
Marsilio Marsilio non è in linea
Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 45
predefinito

Ciao,
per quanto riguarda la tua prima domanda sul termostato, sembra che tu abbia individuato correttamente l'elemento sopra lo scambiatore come il termostato. Il termostato è un dispositivo che controlla la temperatura dell'acqua nello scambiatore e regola l'elettrovalvola in modo da mantenere la temperatura desiderata. Se hai notato una manopola con delle temperature, puoi regolarla per impostare la temperatura dell'acqua desiderata. Se è attualmente impostato a 15 gradi e non riesci a ottenere una temperatura sufficiente, puoi provare ad aumentare gradualmente la temperatura e monitorare l'effetto sulla temperatura dell'acqua.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda sui vasi di espansione, generalmente un unico vaso di espansione chiuso è sufficiente per un impianto di riscaldamento. Tuttavia, la scelta di utilizzare due vasi di espansione potrebbe essere stata fatta per ragioni specifiche del progetto o dell'installazione. Se hai dubbi, ti consiglio di consultare il tecnico che ha installato l'impianto per spiegazioni dettagliate sulla configurazione.

Quanto alla tua terza domanda sulla pressione dell'impianto, la pressione di esercizio dell'impianto di riscaldamento può variare, ma in genere si mantiene tra 1 e 2 bar. La valvola di sicurezza tarata a 3 bar è progettata per scaricare l'acqua in eccesso in caso di pressione troppo elevata per evitare danni all'impianto. Verifica che la pressione dell'impianto sia nel range consigliato e che la valvola di sicurezza non stia scaricando costantemente.

Se riscontri problemi di riscaldamento nei piani superiori della tua casa, potrebbe essere utile verificare la corretta taratura della pompa nella stufa e assicurarsi che sia in grado di spingere l'acqua a sufficienza per raggiungere tutti i radiatori. Inoltre, verifica che i radiatori siano purgati correttamente per garantire un flusso d'aria ottimale. Se i problemi persistono, potrebbe essere necessario coinvolgere un professionista per una valutazione più approfondita dell'impianto di riscaldamento.
Rispondi quotando