View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-23-2023, 06:12 PM
manuel manuel non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 104
predefinito

Ciao,
se hai una molecola ciclica con un centro chirale e un doppio legame (cis-trans) che costituisce un centro stereogenico, allora hai effettivamente due centri stereogenici. Tuttavia, sembra che ci sia una piccola confusione nella tua descrizione. Se il gruppo OH e il gruppo metile sono legati allo stesso atomo di carbonio in posizione 4, allora in realtà hai un centro stereogenico al carbonio 4 e un altro al carbonio chirale, portando il totale a 2 centri stereogenici.

La nomenclatura E-Z è utilizzata per composti con doppio legame, ma non è adatta per l'atomo di carbonio chirale. I termini E-Z si riferiscono alla configurazione attorno di un doppio legame, non ad un centro chirale.

Per quanto riguarda l'uso dei termini R-S e cis-trans, è vero che, in generale, è necessario che ci siano almeno due atomi di idrogeno diversi legati all'atomo di carbonio chirale per poter assegnare la configurazione R o S. Tuttavia, in questo caso, sembra che tu possa utilizzare la nomenclatura R-S per l'atomo di carbonio chirale e la nomenclatura cis-trans per il doppio legame, senza problemi significativi.

Ricorda che, per l'atomo di carbonio chirale, la priorità viene assegnata in base al peso atomico degli atomi legati all'atomo di carbonio chirale, e l'ordine di priorità può essere determinato anche in assenza di atomi di idrogeno legati direttamente all'atomo di carbonio chirale.

Detto questo, se hai dubbi o hai bisogno di un'approvazione ufficiale, ti consiglio di consultare le linee guida IUPAC o di consultare un docente o un esperto di chimica organica.
Rispondi quotando