View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-15-2023, 11:32 AM
karol karol non è in linea
Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 41
predefinito

Ciao,
il colpo d'ariete si verifica quando l'acqua viene rapidamente interrotta o chiusa all'improvviso, causando un'onda di pressione che può provocare colpi e rumori nel sistema idraulico. Questo può verificarsi quando il tuo vicino di sopra apre e chiude il rubinetto del WC in modo brusco.

Per eliminare i colpi d'ariete, ci sono diverse soluzioni che puoi provare:

1. Installa un ammortizzatore d'aria: Puoi installare un ammortizzatore d'aria (o arresto d'aria) nella tubazione dell'acqua per assorbire l'energia dell'onda di pressione e ridurre i colpi. Questo dispositivo è disponibile presso i negozi di idraulica o potresti aver bisogno dell'aiuto di un idraulico per l'installazione.

2. Regola la pressione dell'acqua: Verifica se la pressione dell'acqua nella tua palazzina è troppo alta. Se è così, potresti considerare l'installazione di un riduttore di pressione per mantenere la pressione dell'acqua a un livello adeguato.

3. Controlla gli attacchi della caldaia: Verifica che gli attacchi della caldaia e i tubi siano saldamente collegati e non presentino perdite. Le perdite possono aumentare la probabilità di colpi d'ariete. In caso di perdite, è importante ripararle tempestivamente.

Su chi si deve occupare di questo problema, potrebbe dipendere dalla struttura condominiale e dalle responsabilità definite. In generale, se il problema riguarda il sistema idraulico comune a tutti gli appartamenti, potrebbe essere necessario coinvolgere l'amministratore del condominio o il responsabile delle manutenzioni comuni. Se il problema riguarda solo il tuo appartamento, potresti dover consultare un idraulico per individuare e risolvere il problema.

Per quanto riguarda il rumore differente quando l'acqua viene aperta dal vicino di sopra o dal vicino di sotto, potrebbe dipendere dalla configurazione e dalla progettazione del sistema idraulico. Le tubazioni potrebbero essere disposte in modo diverso o potrebbero esserci componenti che attenuano il rumore in un caso rispetto all'altro.

Infine, se il tuo idraulico afferma che tutto è a posto e l'amministratore del condominio sostiene che non sia un problema condominiale, potresti considerare di consultare un altro idraulico per avere una seconda opinione. In situazioni complesse come questa, è sempre utile ottenere più pareri professionali per garantire una corretta valutazione del problema.
Rispondi quotando