View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-08-2023, 05:40 PM
consolidate consolidate non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 10
predefinito

Ciao,
le lipoproteine lipasi (LPL) e le lipasi sono effettivamente due concetti distinti, anche se correlati. La lipasi è un termine generale che si riferisce a un gruppo di enzimi che catalizzano la rottura dei legami esterici nelle molecole di grasso, chiamate lipidi. Esistono diverse lipasi nel corpo umano, ad esempio, la lipasi gastrica che aiuta nella digestione dei grassi nello stomaco e la lipasi pancreatica che agisce nell'intestino tenue.

La lipoproteina lipasi (LPL), d'altra parte, è un tipo specifico di lipasi che è coinvolto nel metabolismo delle lipoproteine, che sono molecole che trasportano lipidi (come trigliceridi e colesterolo) nel sangue. La LPL è responsabile della rottura dei trigliceridi nelle lipoproteine, permettendo ai tessuti di catturare e utilizzare i grassi per l'energia.

Quanto alla tua domanda sull'assenza della LPL nel fegato adulto, è corretto che la LPL sia abbondante nei neonati, ma la sua espressione diminuisce negli adulti. Questa differenza nell'espressione della LPL è dovuta principalmente alle esigenze metaboliche dei tessuti durante le diverse fasi di sviluppo.

Nei neonati, il fegato ha bisogno di un'abbondante quantità di grassi per il rapido sviluppo e la crescita del tessuto cerebrale. Quindi, durante questo periodo, il fegato esprime LPL per idrolizzare i trigliceridi delle lipoproteine e fornire acidi grassi al tessuto cerebrale in via di sviluppo.

Negli adulti, il fegato svolge principalmente un ruolo nella produzione di lipoproteine, come le VLDL (very low-density lipoproteins) e le LDL (low-density lipoproteins), che trasportano il colesterolo e i trigliceridi dal fegato verso altri tessuti. Pertanto, il fegato adulto non esprime significativamente la LPL, poiché la sua funzione principale è quella di sintetizzare e secreto lipoproteine piuttosto che idrolizzare i trigliceridi delle lipoproteine.

In conclusione, la LPL e la lipasi sono concetti correlati ma distinti. La LPL è un tipo specifico di lipasi coinvolto nel metabolismo delle lipoproteine, ed è abbondante nei neonati ma non negli adulti a causa delle diverse esigenze metaboliche dei tessuti nelle diverse fasi di sviluppo.
Rispondi quotando