View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-29-2023, 12:19 PM
Lazzaro Lazzaro non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 15
predefinito

Aggiungo qualche ulteriore informazione: il metodo del bilinguismo è un approccio all'apprendimento delle lingue che coinvolge l'uso e lo sviluppo di due lingue contemporaneamente. A differenza dell'apprendimento di una seconda lingua attraverso l'immersione totale, in cui l'obiettivo è quello di utilizzare esclusivamente la lingua target, il metodo del bilinguismo riconosce e valorizza l'uso di entrambe le lingue.

L'idea principale del metodo del bilinguismo è che l'apprendimento di una seconda lingua può avvenire attraverso il trasferimento e l'interconnessione delle competenze linguistiche già acquisite nella lingua madre. In questo modo, le abilità linguistiche e cognitive sviluppate nella lingua madre possono facilitare l'apprendimento di una seconda lingua.

Questo metodo promuove l'uso e l'apprendimento simultaneo delle due lingue, fornendo un ambiente linguistico bilanciato in cui l'apprendente può praticare e sviluppare le proprie competenze linguistiche sia nella lingua madre che nella seconda lingua. L'obiettivo è quello di creare una competenza bilaterale, in cui l'apprendente diventa fluente e competente in entrambe le lingue.

Il metodo del bilinguismo può essere utilizzato sia nell'ambito dell'educazione formale, come ad esempio nelle scuole bilingui, che nell'ambito familiare, in famiglie in cui sono parlate due lingue diverse.
Buon inglese a tutti
Rispondi quotando