View Single Post
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-26-2023, 09:40 AM
Eugenio Eugenio non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 7
predefinito

Ciao,
provo ad aiutarti a rispondere alle domande sulla base del testo che hai fornito.

Graffiti è un termine usato per descrivere la pratica di scrivere o disegnare su superfici pubbliche o private senza il consenso del proprietario. Nel testo, vengono menzionati diversi termini associati al mondo dei graffiti, come "tags" (schriftzug) e "pieces" (grandi disegni). I graffiti possono essere considerati come forme di espressione artistica o come vandalismo, a seconda del punto di vista.

All'inizio del testo viene riportato che due sprayer di 17 anni hanno lasciato le loro tracce su pareti di case e su un furgone di un servizio di consegna di pizza, spruzzando tre lettere in colore nero lungo una strada nel quartiere di Freimann a Monaco. La polizia è intervenuta dopo che è stato segnalato il danneggiamento, che ha causato un totale di circa 12.700 euro di danni.

Nel caso descritto nel testo, la polizia è intervenuta immediatamente dopo che i due sprayer hanno lasciato le loro tracce e ha effettuato una perquisizione nelle loro abitazioni, sequestrando materiali sospetti, compresi i loro "black books" (skizzenbücher). Successivamente, i due sprayer sono stati costretti a ripulire le pareti danneggiate e a coprire i costi del ripristino.

Secondo il parere del Sozialpädagoge Wolfgang Goß, il fenomeno dei graffiti in generale sta diminuendo perché aumenta il rischio di essere scoperti. Nel testo si menziona che a Monaco vengono segnalati in media 36 atti di vandalismo con graffiti al giorno.

Gli owner delle proprietà danneggiate devono affrontare le conseguenze finanziarie dei graffiti. I costi per rimuovere i graffiti dipendono dalla natura della superficie e dall'intensità dei danni. La rimozione di piccoli tags può costare tra 50 e 200 euro, mentre rimuovere un grande disegno su una superficie di cinque o sei metri quadrati può costare fino a 500 euro o anche di più. Per prevenire i graffiti, si suggerisce di considerare l'applicazione di strati protettivi sulle superfici o di optare per la pulizia periodica (opfer-Systeme) o per rivestimenti permanenti, sebbene quest'ultima opzione possa avere effetti negativi sul muro.

Il testo ha una struttura tipica di un articolo di giornale. Viene fornita una descrizione dei fatti all'inizio, seguita da una serie di citazioni e informazioni che approfondiscono il tema. Il testo include anche opinioni e dichiarazioni di esperti per fornire diverse prospettive sul problema dei graffiti.

TEXTO BREVE

Il testo descrive un episodio in cui due giovani sprayer vandalizzano pareti e un furgone con graffiti, causando danni significativi. La polizia interviene, perquisisce le loro case e sequestra materiali sospetti. I due sprayer sono ora obbligati
Rispondi quotando