View Single Post
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-03-2023, 06:13 PM
Henri Henri non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 17
predefinito

Ciao! Posso darti qualche informazione su Ugo Foscolo e sul suo romanzo epistolare "Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis".

"Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis" è un romanzo epistolare scritto da Ugo Foscolo nel 1798. Il romanzo è ambientato in Italia, durante l'occupazione francese del paese. Jacopo Ortis, il protagonista, è un giovane idealista che si innamora di una donna sposata, Teresa. La loro storia d'amore impossibile porta Jacopo alla disperazione e alla morte.

Il romanzo è importante per la sua rappresentazione del Romanticismo italiano e per il suo ruolo nella creazione della lingua italiana moderna. Foscolo ha infatti utilizzato un linguaggio più semplice e naturale rispetto a quello della letteratura precedente, contribuendo alla creazione di una lingua italiana moderna.

Inoltre, "Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis" è stato influenzato dal movimento Sturm und Drang in Germania e dal movimento del Sentimentalismo in Inghilterra, dimostrando la sua posizione di rilievo nella storia della letteratura europea.

Per quanto riguarda gli appunti e il materiale, ti consiglio di leggere attentamente il romanzo, di cercare informazioni sulla vita e l'opera di Foscolo, e di fare ricerche su internet e in libri di critica letteraria. Potresti anche prendere nota dei temi principali del romanzo, come l'amore impossibile, la morte, la disperazione e il desiderio di libertà, e cercare di approfondirli.
Rispondi quotando