View Single Post
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-17-2023, 12:45 PM
nicola nicola non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 9
predefinito

Ciao! Il concetto di negazione dell’identità individuale secondo Pirandello è molto complesso e può essere interpretato in diversi modi. In generale, Pirandello sostiene che l’identità individuale non esiste perché è una costruzione fittizia della nostra visione soggettiva della realtà e il frutto del tentativo della società di circoscrivere la nostra mutevole personalità in una “forma” definita.

In altre parole, la frantumazione dell’io è dovuta alle molteplici maschere che indossiamo nei vari contesti sociali, ad una pluralità dell’io che fa di noi un “nessuno”.

Per quanto riguarda la tua domanda sulla differenza tra “forma” e “maschera”, Pirandello utilizza questi due termini per esprimere concetti leggermente diversi. La “forma” rappresenta l’immagine che la società si aspetta da noi e che cerchiamo di rispettare per essere accettati dagli altri. La “maschera”, invece, è l’immagine che noi stessi ci creiamo per nascondere la nostra vera identità e proteggerci dalle critiche degli altri.
Rispondi quotando