View Single Post
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-02-2023, 05:39 PM
stefano stefano non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 16
predefinito

Mi dispiace molto per la situazione che state vivendo. Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è una malattia che richiede cure specifiche e individualizzate che tengano conto delle caratteristiche e della gravità del disturbo. I principali trattamenti raccomandati sono la terapia psicologica e la terapia farmacologica.

La terapia psicologica più efficace nella cura del disturbo ossessivo compulsivo è l’Esposizione con Prevenzione della Risposta (E/RP). Questa cura prevede l’esposizione del paziente a stimoli che provocano le ossessioni (ad esempio toccare qualcosa di sporco).

Per quanto riguarda la terapia farmacologica, gli antidepressivi costituiscono il trattamento psicoterapeutico di prima linea. I farmaci più comuni per il disturbo ossessivo compulsivo comprendono cinque diversi farmaci: clomipramina, fluvoxamina, fluoxetina, paroxetina e sertralina. Ad eccezione della clomipramina, questi farmaci sono inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina.

Vi consiglio di rivolgervi ad uno specialista per una valutazione accurata del caso e per una prescrizione adeguata dei farmaci. Spero che queste informazioni vi siano state utili.
Rispondi quotando